La Openjobmetis contro Belgrado nel primo turno delle qualificazioni di coppa

Varese sorteggiata contro la formazione serba nei quarti di finale del tabellone che ammette alla Basketball Champions League. Si giocherà ad Antalya, in Turchia a fine settembre

basketball champions league generica

Sarà l’FMP Belgrado la prima avversaria della Openjobmetis nel tabellone di qualificazione alla Basketball Champions League. Varese è stata sorteggiata nel secondo tabellone e nei quarti di finale troverà la formazione serba.

In caso di vittoria i biancorossi dovranno affrontare la vincente tra i francesi di Cholet e i belgi di Anversa. Dall’altra parte del tabellone c’è anche l’Happy Casa Brindisi che giocherà i quarti con i rumeni dell’Oradea. L’ultimo quarto di finale sarà conteso tra i tedeschi di Gottinga e gli olandesi del Den Bosch. Un derby italiano è possibile solo in caso di finale.

A prima vista – ma ovviamente bisognerà vedere le formazioni al completo – il “lato” in cui è inserita Varese è piuttosto complicato: l’FMP è la terza squadra cittadina (dopo Partizan e Stella Rossa) e ha disputato i playoff di ABA League (la “Lega Adriatica”) dopo aver chiuso al quinto posto la stagione regolare. E le due possibili semifinaliste, Cholet e Anversa (ex squadra di Markel Brown) sono formazioni abituate alle competizioni europee. Contro i belgi Varese disputò il quarto di semifinale nel 2016 con il quale venne ammessa alla final four di Fiba Europe Cup a Chalon.

Tutti i tornei di qualificazione si disputeranno in campo neutro, nella città turca di Antalya, nell’ultima settimana di settembre. L’eventuale finale è prevista domenica 1 ottobre, quando cioè dovrebbe iniziare la Serie A. Per questo motivo le partite del primo turno di campionato per Varese e Brindisi saranno posticipate.

Nel caso di qualificazione alla regular season, la Openjobmetis sarà inserita inoltre in un girone di ferro, il gruppo C, dove sono state sorteggiate Tenerife (Spagna), Darussafaka (Turchia) e Riga (Lettonia). Insomma: si dovesse compiere il primo passo, il secondo sarebbe ancora più complicato ma del resto Varese ha scelto di provare a percorrere la strada europea e per alzare le proprie ambizioni è giusto che passi da questi esami.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.