La primaria di Oltrona diventa la nuova sede del Cfm
Da settembre il Centro di formazione musicale avrà sede al primo piano della scuola. L'unica classe rimasta alla primaria, la quinta, userà gli spazi al pian terreno
“Il Cfm cambia casa, non cambia musica” si legge sui social del Centro di formazione musicale che per anni ha avuto sede a Barasso. La nuova sede è quella della scuola primaria di Oltrona al Lago, in via della Gioventù 3 a Gavirate.
Non essendo riuscita a creare la classe prima per il quarto anno consecutivo, a settembre la scuola è destinata a riaprire i cancelli solo per gli alunni della classe quinta. E ora anche per gli allievi del Cfm.
«L’Amministrazione comunale ha sempre sostenuto e sostiene l’attività scolastica del plesso, ma lo stabile è estremamente grande per una sola classe. Per questo, nei mesi scorsi, abbiamo cercato una soluzione che permettesse di utilizzare meglio gli spazi dello stabile, mantenendo allo stesso tempo la vocazione formativa e scolastica della struttura», spiega il vicesindaco Massimo Parola.
Giovedì 13 luglio è stata firmata la convenzione che affida per un anno al Centro di Formazione musicale gli spazi al primo piano del plesso scolastico, in modo da poter coabitare con le attività scolastiche che rimarranno invece al piano terreno. Lo stesso piano che ospita anche l’aula di informatica, la mensa e la palestra “recentemente riqualificata”, ricorda il vicesindaco.
IL FUTURO DELLA SCUOLA DI OLTRONA
«Questa Amministrazione è in scadenza di mandato – aggiunge Parola – anche se la soluzione di offrire al Cfm un piano della scuola di Oltrona è stata una scelta condivisa dalla giunta e anche dal Consiglio comunale, con un ruolo attivo e determinante giocato anche dal consigliere Zocchi, abbiamo comunque preferito lasciare il prossimo consiglio comunale la possibilità di decidere liberamente il futuro dello stabile della primaria di Oltrona».
Ospitare il Cfm nel plesso di Oltrona permette al Comune di Gavirate non solo di incassare un affitto (circa 11 mila euro l’anno), ma anche di ospitare sul territorio una scuola di «grande esperienza e qualità qual è il Cfm – aggiunge Parola – Una realtà che già collabora con alcune scuole dell’Istituto comprensivo di Gavirate e che ha ora la possibilità di estendere queste collaborazioni anche alle altre scuole del comprensivo e alle scuole dell’infanzia di Oltrona e Voltorre e con la Banda di Gavirate che ha sede nella primaria Risorgimento».
Entusiasta della nuova sede il direttore dei corsi del Cfm Fabrizio Tallachini che ai soci ha annunciato la “nascita del nuovo Cfm”.
Nelle prossime settimane gli spazi al primo piano della scuola di Oltrona saranno sistemati e arredati in modo da poter ospitare da settembre corsi e attività culturali della scuola di musica.
“Inizia una nuova fase per la nostra Associazione in cui ci troveremo ad agire in un contesto nuovo, accogliente e ricco di possibilità di interazione e di stimoli verso nuovi progetti”, aggiunge Tallachini invitando i soci a seguire sui social la “rinascita del Cfm”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.