La settimana del caldo, anche a Varese temperature che sfiorano i 40 gradi
Nella “scala del disagio" il Bollettino Humidex, fornito dal Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia prevede “forte disagio“ per la giornata di lunedì. A metà settimana possibili temporali

Bere molta acqua, tenersi riparati nelle ore più calde, vestiti leggeri e attenzione a bimbi e anziani. Le regole per affrontare il grande caldo sono le stesse, nonostante le temperature estive siano sempre più elevate di estate in estate. Difatti anche in provincia di Varese nei prossimi giorni si dovrà affrontare una sostenuta ondata di calore che sfiorerà i 40 gradi.
LA SITUAZIONE METEO
Una vasta area anticiclonica si estende dal Nord Africa al Mediterraneo ed Europa centro-orientale portando condizioni stabili e caldo via via più intenso nei prossimi giorni. Correnti atlantiche determineranno maggiore variabilità nella seconda metà della prossima settimana con possibile innesco di alcuni temporali. Questa la fotografia del Centro geofisico prealpino.
PREVISIONI
Lunedì ben soleggiato su tutta la regione e molto caldo. Sui rilievi qualche cumulo nelle ore pomeridiane ma asciutto. temperature massime fra i 33 e i 37 gradi.
Martedì sempre ben soleggiato con ulteriore aumento delle temperature. Afa in particolare sulla bassa padana. Massime 34-38.
Mercoledì 19: prosegue l’ondata di calore. Su Alpi e Prealpi formazione di cumuli nel pomeriggio e possibilità di qualche rovescio o un breve temporale. Giovedì 20: in giornata prevalenza di tempo soleggiato e caldo. Dal pomeriggio possibilità di annuvolamenti e locali temporali.
LA SCALA DEL DISAGIO
Nella “scala del disagio” il Bollettino Humidex, fornito dal Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia e suggerisce di monitorare gli aggiornamenti quotidiani, consigliando a tutti di adottare stili di vita adeguati, soprattutto in presenza di temperature particolarmente elevate.
Nella scala di valori identificata da questo bollettino per la giornata di lunedì 17 luglio l’inter regione è contraddistinta dal “disagio forte”, il penultimo della scala colore che identifica l’entità dell’ondata di calore.
REGIONE LOMBARDIA COME AFFRONTARE IL CALDO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.