La traversata notturna del Lago di Varese: un centenario di magia, sostenibilità e trasformazione

Ho fatto un sogno e immaginato la traversata del lago di Varese tra 100 anni

varie

Il centenario della prima edizione della traversata a nuoto notturna del lago di Varese è stato celebrato con gioia e nostalgia nella serata del 1 luglio 2123. L’evento storico, che ha segnato l’inizio di una trasformazione epocale per il lago e per l’intera regione, è stato ricordato con affetto da coloro che hanno partecipato a quell’indimenticabile notte. Nel 2023, erano circa ottanta i concorrenti che si sono radunati a Bodio Lomnago, pronti a immergersi nelle acque scure e tranquille del lago di Varese. La serata era resa ancora più magica da una luna piena splendente, che illuminava la scena con una luce argentata. Ogni nuotatore era accompagnato da una boetta palloncino, dotata di una piccola lampada a LED, che brillava come tante lucciole notturne, creando un’atmosfera suggestiva e affascinante. La manifestazione era pervasa da uno spirito di festa, con partecipanti sorridenti provenienti da tutta la provincia e persino dalla regione.
C’erano giovani atleti nuotatori, appassionati e semplici cittadini desiderosi di prendere parte a un evento unico nel suo genere, pensato per celebrare il ritorno della balneabilità di un lago che per anni era rimasto inaccessibile. L’entusiasmo era palpabile nell’aria, mentre tutti si preparavano per la sfida che li aspettava. Purtroppo, a causa della situazione tecnologica dell’epoca, rimangono solo alcune fotografie e riprese amatoriali dell’evento. La radiotelevisione italiana, ancora di proprietà statale e lontana dalla sua futura trasformazione, non aveva dato la giusta importanza a quella che si sarebbe rivelata una pagina storica per l’Italia. Tuttavia, queste testimonianze visive riescono comunque a restituire un’idea della magnificenza e dell’energia che hanno caratterizzato quella notte. Quell’evento segnò l’inizio di una lenta ma costante trasformazione per l’Italia.
Progressivamente, diminuì lo spazio dedicato minuto per minuto alle vicende politiche dell’arco costituzionale italiano. Il Paese iniziò a cogliere i segnali di risveglio civile, sportivo ed ecologico che si stavano diffondendo sempre di più. L’Italia divenne un mosaico di piccoli punti di luce, simbolo di diversità e inclusione, che trasformarono gradualmente il Paese in una perla di sostenibilità e turismo ecocompatibile. Ad esempio, nel varesotto, l’ex cittadella Whirlpool di Comerio fu trasformata nel polo universitario per lo studio e la sperimentazione dell’ortopedia innovativa per l’età avanzata e l’Hotel Continental, dei tempi di Borghi, nell’avveniristica sede dell’agenzia per l’etica dello sport dell’Unione Europea.
La cultura rinascimentale, così radicata nella storia italiana, si risvegliò con nuova vitalità nel ventiduesimo secolo. L’Italia divenne un faro di ispirazione per il resto del mondo, con politiche innovative che promuovevano la sostenibilità ambientale, la valorizzazione delle risorse locali e la conservazione del patrimonio culturale. Questa trasformazione ha reso l’Italia una meta ambita per i turisti di tutto il mondo, attratti non solo dalla bellezza dei suoi paesaggi, ma anche dalla sua visione lungimirante e responsabile.
Il centenario della prima traversata a nuoto notturna del lago di Varese è stato un momento di riflessione sulla straordinaria evoluzione che l’Italia ha vissuto nel corso di un secolo. Mentre guardiamo al passato con gratitudine, dobbiamo anche guardare al futuro con la consapevolezza che è possibile realizzare grandi cambiamenti quando si è uniti da un obiettivo comune. Che il lago di Varese continui a essere un simbolo di speranza e di possibilità, ispirando le future generazioni a preservare e valorizzare le meraviglie del nostro amato Paese.

di
Pubblicato il 02 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.