La varesina Francesca Pompa firma l’argento a squadre delle Azzurrine del golf

L'atleta del Golf Club Varese si rivela un punto di forza per la nazionale che ha partecipato agli Europei a squadre Girls. Oro alla Spagna

francesca pompa nazionale femminile golf

C’è anche la firma di una varesina sulla medaglia d’argento che l’Italia ha ottenuto nel Campionato Europeo a Squadre Girls a D’Hossegor, in Francia. Nel team azzurro, fermato solo dalla Spagna in finale, ha infatti giocato anche Francesca Pompa, portacolori del Golf Club Varese e già impegnata ad alto livello internazionale.

Dopo essere stata ammessa nel primo girone con il sesto posto nella qualifica, l’Italia si è distinta nei match play superando prima la Francia (4-3), che difendeva il titolo, e poi con una grande rimonta la Svezia (4-3) dopo lo svantaggio di 0-2 nei foursome.

Nella finale per l’oro contro la Spagna le iberiche hanno vinto per 4,5 a 2,5 dando la svolta al confronto con il 2-0 ottenuti nei “doppi”, risultato che ha complicato la vita alle azzurrine autrici comunque di un torneo molto generoso e solido.

Pompa, tra l’altro, si è distinta vincendo tutti i match giocati compreso il 3&2 su Cloe Amion Villarino. Nella finale l’altro punto dell’Italia è arrivato da Francesca Fiorellini che ha travolto Anna Canado Espinal; pari invece tra Rocio Tejedo Mulet e Ginevra Coppa.

Per le azzurre quello ottenuto in Francia è il sesto argento in 29 edizioni del torneo di cui sono state campionesse in due occasioni; i precedenti argenti risalivano agli anni Novanta (’95 e ’99) e al triennio 2014-15-17. Le azzurrine sono state supportate da Roberto Zappa, c.t. Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, dalla capitana Anna Roscio, team manager della Nazionale femminile, e dall’allenatore Alex Senoner.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.