L’Associazione di volontariato in ospedale AVO cerca nuovi amici
Il corso per diventare volontario in ospedale sarà in ottobre. Le iscrizioni chiuderanno il 28 settembre

L’associazione di volontariato in ospedale AVO cerca nuovi amici. Il prossimo 23 ottobre partirà iil corso base per diventare una figura di riferimento in corsia per pazienti e parenti. La più grande associazione di volontariato presente negli ospedali italiani apre le iscrizioni che chiuderanno il 28 settembre.
“Bastano poche ore del proprio tempo per ascoltare, donare un sorriso, sostenere chi ha bisogno. Diventa anche tu un volontario ospedaliero. Avo è partecipazione, solidarietà e reciprocità. La condivisone e l’amicizia sono parte dei valori fondanti del nostro volontariato. Aperto a tutti coloro che hanno buona volontà e scelgono di dedicare gratuitamente parte del proprio tempo libero. L’impegno richiesto è di un turno settimanale di due ore. Età compresa tra i 18 e i 75 anni.
Gli aspiranti volontari, dopo un primo incontro informativo, verranno ammessi al corso base di formazione (8/10 incontri di un’ora e mezza). L’iscrizione e la presenza è gratuita. Sarà prevista una quota associativa annuale di 20 euro. Al termine del corso seguirà un periodo di tirocinio (circa 3/4 mesi) in cui i praticanti verranno affiancati a tutor per conoscere iniseme i reparti ospedalieri. Verrà successivamente convalidata l’idoneità, verificata la tenuta della propria motivazione, e assegnato il reparto dove si presterà il servizio.
La formazione del volontario si arricchisce frequentando i corsi di aggiornamento, gli incontri organizzati, e le riunioni di reparto. Un impegno serio e fedele per garantire una presenza continuativa, supportare il malato e il personale ospedaliero.
L’Avo organizza corsi di formazione per tutti i volontari, aspiranti e soci. Gli incontri, tenuti da volontari formatori, da medici e psicologi, hanno principalmente la particolare comunicazione con il malato, la relazione d’aiuto, le problematiche socio assistenziali, e gli aspetti normativi del volontariato.
AVO Varese mette a disposizione un modulo on line per candidarsi. Tutti coloro che si presenteranno verranno contattati per un incontro informativo. Per info 0332 810376 o avo@avovarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.