Le mani della varesina Luana Russo curano gli arbitri del Mondiale Femminile 2023
La 32enne è nello staff Fifa che si occupa di arbitri e staff. È partita il 6 luglio, per Sidney, dove fino al 22 agosto si svolge il campionato mondiale femminile di calcio 2023, organizzato dall’Australia e dalla Nuova Zelanda
![Generico 10 Jul 2023](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/07/generico-10-jul-2023-1471214.610x431.jpg)
Le mani di una fisioterapista varesina curano gli arbitri del campionato mondiale di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda. È Luana Russo, 32 anni, residente a Sumirago.
Laureata in fisioterapia all’Università dell’Insubria di Varese, parla inglese e ha studiato giapponese. Ha lavorato nelle varie aziende ospedaliere di Varese, Gallarate e Cuasso al Monte prima di iniziare nel 2016 un importante periodo dì collaborazione con il centro “Atlandide” a Lugano.
Il calcio è nel dna di famiglia: il fratello di Luana, Francesco, classe 1981, è un portiere con un passato da professionista in serie C in Italia e serie B in Svizzera, tuttora in campo per difendere i pali del Collina d’Oro nella Seconda Lega elvetica.
E così dopo altri due master di specializzazione per aumentare conoscenze e visioni nel suo lavoro, ecco la possibilità di lavorare prima con una squadra di calcio maschile, molto apprezzata nel recupero infortuni, poi nel 2022 è stata inserita nella lista dei fisioterapisti che si occupa di tutto il settore arbitrale e dello staff Fifa.
Il mondiale Under 17 è stato un primo test positivo per Luana, che a febbraio è stata invitata in Uruguay per uno stage di dieci giorni, prima della sua partenza, il 6 luglio, per Sidney, dove fino al 22 agosto si svolge il campionato mondiale femminile di calcio 2023, organizzato dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.
Insieme alle azzurre del mister Bertolini che affrontano il Mondiale senza la centrocampista del Milan Valentina Bergamaschi, cresciuta nelle giovanili del Caravate, più volte protagonista in azurro ma esclusa all’ultimo momento dalla ct, grazie a Luana Russo ci sarà un po’ di Varesotto di cui essere orgogliosi al Mondiale Femminile 2023.
![Generico 10 Jul 2023](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/07/generico-10-jul-2023-1471217.610x431.jpg)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.