Le società sportive prendono posizione sul centro Federale del ghiaccio: “Valorizziamo competenze di Varese”
Un Futuro Sulle Lame: Società Sportive del Settore Ghiaccio Puntano su un Centro Federale a Varese
Anche le società sportive che utilizzano la nuova Acinque Arena di Varese prendono posizione e si pronunciano a favore della creazione del nuovo centro federale del ghiaccio proprio a Varese. In un recente incontro le società sportive coinvolte, rappresentando circa 900 atleti, chiedono alle amministrazioni competenti di valorizzare il territorio varesino attraverso la realizzazione del Centro Federale. Di seguito, vi riportiamo il comunicato integrale:
In data 18 Luglio, le società sportive del settore ghiaccio operanti presso l’Acinque Ice Arena si sono riunite per condividere le tematiche conosciute a mezzo stampa riguardanti la creazione di un centro Federale a Varese.
L’opportunità offerta dal rinnovato palaghiaccio di Varese ha consentito a tutte le associazioni operanti nei diversi settori di riavviare e implementare con successo le proprie attività agonistiche e di formazione. Come discusso internamente nei diversi incontri succedutisi durante la stagione, tutte le società sono pronte a dare seguito alle attività messe in campo durante il primo anno trascorso nel nuovo palaghiaccio e hanno tutte fatto richiesta di poter avere maggiori ore ghiaccio in esclusiva per offrire un corretto servizio e garantire futuro alle attività sportive di competenza, siano queste di singoli (Pattinaggio Artistico) o di squadra (Hockey, Para Ice Hockey, Pattinaggio Sincronizzato e Curling).
L’opportunità di poter avere a disposizione un centro Federale, con delle piste dedicate per il curling, in sinergia con l’attuale impianto, rappresenterebbe la corretta risposta alle necessità di un movimento, sono circa 900 gli atleti coinvolti, che ha dimostrato resilienza, passione e professionalità passando attraverso anni di trasferte lontane e scommettendo poi sulla ripartenza, quasi da zero, nella nuova struttura. L’attitudine all’agonismo di alto livello, caratteristico della tradizione varesina nelle diverse specialità, attraverso la scelta del nostro territorio avrebbe la possibilità di esprimersi a pieno garantendo sviluppi utili ed interessanti a tutto il movimento nazionale.
Il territorio di Varese ha inoltre dimostrato di saper mantenere fede agli impegni presi, rispettando i tempi prefissati, per la realizzazione dell’ Acinque Ice Arena, attualmente utilizzata impiegando competenze gestionali solide che hanno consentito di sfruttare a pieno la struttura in tutte le sue potenzialità, anche in forma polivalente, come dimostrato dalle recenti installazioni della pista in line e dallo svolgimento dell’Assemblea Generale di Confindustria.
In conclusione le società sportive all’unanimità chiedono alle Amministrazioni incaricate di decidere sul futuro del progetto, di realizzare il Centro Federale sul nostro territorio, valorizzando così le competenze esistenti e consentendo a tutte le realtà di crescere e dare pieno seguito alla grande richiesta territoriale di “ore ghiaccio” che emerge chiaramente come necessaria per tutte le specialità.
Le associazioni sportive operanti presso Acinque Ice Arena
Hcmv Varese Hockey ssd Hc Varese asd
Hc Varese 1977 scsd
Ice Sport Varese ssd Polha Varese apd
Varese Ghiaccio ssd Varese Killer Bees ssd
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.