L’omicidio di Gemonio, il PNRR a Varese, la medaglia d’oro a Laura Prati e la notte bianca a Somma nel podcast del 3 luglio

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Medaglia al valore civile a Laura Prati

Le notizie del podcast di lunedì 3 luglio

“Giusy Caliandro è arrivata a Gemonio a bordo dell’auto che l’ha investita“

Emergono particolari importanti in merito all’omicidio di Giusy Caliandro, la donna di 41 anni travolta e uccisa a Gemonio la sera di sabato scorso: il fatto, inizialmente descritto come un omicidio stradale dovuto alla forte velocità, è invece da ascriversi ad un omicidio volontario: la ragazza è stata infatti vista da alcuni testimoni scendere dall’auto sulla quale viaggiava e una volta scesa, dopo un litigio, investita dallo stesso veicolo a pochi metri dove viveva, in una casa di corte di via Garibaldi, nel centro storico del paesino della Valcuvia. Sul fatto sono in corso serrate indagini da parte dei carabinieri del reparto operativo di Varese e dei colleghi della compagnia di Luino che stanno visionando i filmati delle telecamere subito acquisiti grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale che si è subito attivata. Al vaglio anche diverse testimonianze. Si attendono sviluppi sul caso nelle prossime ore, la Procura di Varese, in un comunicato, ritiene di «non riferire alcun elemento o notizia allo scopo di non compromettere le attività di ricerca del responsabile, che sono in corso»

Ammontano a 110 milioni i fondi per Varese dal PNRR: 34 progetti ammessi

All’indomani del termine ultimo del 30 giugno, entro il quale i procedimenti per i quali erano stati richiesti i contributi dovevano avere avuto inizio, sono 34 i progetti della città di Varese ammessi ai fondi PNRR per un valore di110 milioni di euro finanziati grazie alle risorse europee. Nel podcast racconta i risultati raggiunti il sindaco di Varese Davide Galimberti

Conferita la Medaglia d’Oro al valore civile a Laura Prati. Esempio di coraggio e impegno

Nel decimo anniversario della sua morte, è stata conferita lamedaglia d’oro al Valore civile della Presidenza della Repubblica. a Laura Prati, sindaco di cardano al campo che il 2 luglio del 2013 venne ferita gravemente, e mori 20 giorni dopo, proprio mentre era in Comune, da alcuni colpi pistola sparati dall’ex vigile urbano Giuseppe Pegoraro.
La cerimonia avvenuta domenica mattina, al monumento dei caduti di fronte al municipio. Tra le autorità presenti, anche il prefetto Salvatore Pasquariello e diversi sindaci. Nel podcast il ricordo di suo figlio, Massimo Poliseno.

Arriva la Notte Bianca a Somma e tornano gli anni ’80

Sabato 8 luglio torna la Notte Bianca a Somma Lombardo e sarà a tema Anni Settanta Ottanta: sono quasi una cinquantina le attività commerciali coinvolte, oltre 2 chilometri lungo la centralissima via Milano, una zona dedicata allo street food e tanti angoli per catapultarsi indietro nel tempo.
Fra i musical Grease e la Febbre del Sabato Sera, o ancora film cult come “Ritorno al futuro”, le peripezie dei cugini Bo e Duke Luke di Hazzard, una sfida con le spade laser e le acconciature della principessa Leila e ancora la magia dei cartoni animati per i più piccoli e la moda anni ‘70 e ‘80 in passerella, oltre all’immancabile musica di Rudy Neri, il comune vicino a malpensa è pronto ad un’operazione nostalgia che promette di essere di grande impatto per replicare, e possibilmente superare, i numeri della scorsa edizione.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.