Nel parco di Villa Panza Andrea Chiodi rilegge il libro della Genesi e Leopardi

Lo spazio architettonico e arboreo del bene del Fai e la sua ultima installazione hanno fatto da sfondo alla Sera Fai d’estate gemellata con Tra Sacro e Sacro Monte con il suo direttore artistico nei panni dell’attore 

sere fai d'estate

 Metti una sera di luglio, cuscini sparsi nello spettacolare parco di Villa Panza, bene del Fai a Biumo superiore. Un leggio e il regista direttore artistico Andrea Chiodi insieme ad Anna Bernardini De Pace direttrice del museo. Si è chiuso con un ‘recital’ informale, tra letteratura e arte, architettura e sacralità la sezione della stagione di Tra Sacro e Sacro Monte ospitato nel bene del Fai all’interno della sua rassegna “Sere Fai d’estate’.

Due gli appuntamenti di oggi, venerdì 28 luglio, alle 19 e alle 21 con Andrea Chiodi che si è prestato nel ruolo di attore e ha recitato prima la Creazione tratto dal libro della Genesi, nel secondo parterre della villa davanti al rigoglioso carpineto. Chiodi ha ripercorso i sei giorni in cui Dio creò del creato e poi il giardino dell’Eden e il peccato originale di Aadmo ed Eva, mentre il pubblico seduto o sdraiato a terra sopra a dei cuscini, poteva spaziare con lo sguardo alla ricerca del messaggio superiore.

sere fai d'estate

Poi il cambio di prospettiva, Anna Bernardini de Pace ha condotto spettatori e attore nel terzo parterre, il giardino più raccolto e romantico, ai piedi della recente installazione Twelve Part Vertical Pipe Piece di Jene Highstein artista post minimalista. Un progetto studiato per dare sensazioni mutevoli a seconda dello sguardo, della luce, del tempo atmosferico ma anche dello stato s’animo.

sere fai d'estate

E qui, davanti ai 6 pali alti sei metri, Chiodi ha letto Leopardi poeta triste ma intenso, attento e aperto alla conoscenza. Una dopo l’altra, nel buio del parco sono risuonate le parole del Passero solitario, del Canto notturno di un pastore errante e, ancora, dell’Infinito, e di Alla luna in un’atmosfera intima e introspettiva.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 28 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.