Nordio risponde a Pellicini sulle carenze del Giudice di Pace di Busto Arsizio: “Si attinga dalla mobilità”
La risposta del ministro della Giustizia alla grave situazione dell'ufficio distaccato a Gallarate dove possono passare diversi anni da un'udienza all'altra
Andrea Pellicini, deputato del Varesotto eletto per Fratelli d’Italia, fa proprio e rilancia con un’interrogazione parlamentare l’appello del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio che, nella seduta del 25 maggio 2023, avevano preso atto dell’insostenibile situazione in cui da tempo versa l’Ufficio del Giudice di Pace di Busto Arsizio, con sede dislocata nel Comune di Gallarate. Gli avvocati avevano proclamato lo stato di agitazione di tutto il Foro di Busto Arsizio.
L’interrogazione dell’onorevole Andrea Pellicini
L’ufficio distaccato a Gallarate, infatti, vede iscritti a ruolo annualmente più di 5.000 procedimenti nel settore civile e sopravvengono circa 300 nuovi processi dal settore penale; l’Ufficio ha in forza soltanto tre giudici di pace (ora Gop) nel settore civile (di cui uno peraltro è anche impegnato nel settore penale) e uno solo nel settore penale. Per far fronte alla grave carenza, sono stati recentemente applicati dal Presidente del tribunale due Gop per un limitato periodo di tempo.
Inoltre Pellicini rileva che, quanto al personale amministrativo, rispetto ad una pianta organica di nove unità, se ne trovano effettivamente in servizio solamente tre a tempo pieno e una a tempo parziale: «Proprio in ragione delle gravi carenze citate, le udienze di precisazione delle conclusioni in sede civile vengono rinviate di tre anni (attualmente al mese di aprile 2026)» – tempi inaccettabili.
La risposta del Ministro Della Giustizia Carlo Nordio
Per far fronte a questa scopertura che riguarda anche altri territori, è stata messa in atto un’imponente attività di reclutamento che questo Dicastero ha avviato a livello nazionale sin dal 2020. In particolare ha consentito l’assunzione di 8.649 risorse umane nell’intero territorio nazionale. Una quantificazione che può definirsi per difetto in quanto non tiene conto delle assunzioni concernenti gli Addetti all’Ufficio per il Processo e il personale a supporto dell’Ufficio per il Processo e cioè 11.941 unità il cui obiettivo è quello dell’abbattimento dell’arretrato. L’obiettivo auspicato, pur trattandosi di assunzioni a tempo determinato, è quello di riuscire a raggiungere – nell’arco temporale considerato – una performance degli Uffici Giudiziari idonea a consentire una più ottimale gestione dei caricKi di lavoro anche per il futuro.
Nell’Ufficio del Giudice di Pace di Busto Arsizio, a fronte di una dotazione organica di 9 unità, prestano servizio 3 risorse umane, registrandosi una scopertura del 67 %. Quanto alle vacanze registrate nei vari profili, queste interessano le figure professionali di assistente giudiziario (4 vacanze su 5 posti in organico) e di cancelliere (per la quale vi è una totale scopertura). Si segnala, che risultano invece completamente soddisfatte le figure professionali di operatore giudiziario e di funzionario giudiziario. Si rimarca a questo punto che dal Piano Triennale dei Fabbisogni 2023 – 2025 emerge chiaramente la volontà di questo Dicastero di sopperire quanto più possibile alle carenze di personale amministrativo, ciò che di certo determinerà effetti positivi anche in relazione all’organico dell’Ufficio del Giudice di Pace di Busto Arsizio. Non solo, la previsione di procedure volte alla stabilizzazione del personale amministrativo assunto a tempo determinato allo scopo di non disperdere le competenze acquisite nonché la previsione, in deroga alla normativa vigente, della validità delle graduatorie dei concorsi svolti in periodo pandemico consentono di meglio finalizzare l’attività di reclutamento.
L’organico del personale amministrativo dell’Ufficio del Giudice di Pace di Busto Arsizio potrà essere implementato facendo ricorso all’istituto della mobilità temporanea del personale, previsto dall’art. 20 dell’Accordo sottoscritto in data 15 luglio 2020. Con riferimento, infine, al personale di magistratura si rileva nella sede bustocca la presenza di 3 Giudici di Pace sui 6 previsti dalla pianta organica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.