Oltre 500 iscritti negli oratori di Malnate e Gurone che si preparano per la grande festa insieme
Gli oratori della parrocchia "Ma.Gu.Ss"" si ritroveranno martedì 4 luglio a Gurone per la giornata di unione dei due centri
Si chiama “Ma.Gu.Ss” la sigla della parrocchia malnatese, perché assieme raggruppa Malnate, Gurone e San Salvatore. E l’oratorio estivo è da sempre un punto di riferimento per le famiglie malnatesi nel periodo di chiusura delle scuole. Quattro settimane di giochi, animazione, ma anche compiti e preghiera.
E i numeri sottolineano il grande lavoro che la Parrocchia svolge ogni anno: a Malnate oltre 300 iscritti e 110 animatori; oltre 200 iscritti e 60 animatori a Gurone per un totale che supera i 500 iscritti e quasi 170 animatori. Ci sono poi i volontari, più di cento, impegnati nei vari lavori di segreteria, cucina, manutenzione e assistenza, sotto la guida di don Alessandro Sacchi, responsabile del movimento.
Non solo oratorio: perché da quasi 50 anni nello stesso periodo la parrocchia è impegnata anche nel tradizionale campeggio estivo, che quest’anno si sta svolgendo a Planaval, in Valle d’Aosta. Il primo turno per i bambini di terza e quarta elementare è partito lo scorso 19 giugno, mentre il quarto turno con gli adolescenti delle superiori terminerà il 27 luglio, per oltre un mese di emozioni in montagna.
Ma intanto in città si prepara la grande festa: martedì 4 luglio a Malnate i cancelli resteranno chiusi perché a Gurone ci sarà una giornata speciale che raccoglierà tutti gli iscritti dei due oratori per riunire per un giorno tutti i protagonisti di questa estate oratoriana. Alla mattina sono previste delle “Olimpiadi” con giochi e sfilata delle squadre, poi il pranzo con panino, salamella e patatine, mentre nel pomeriggio, dalle 16.30 ci sarà una “Color Run”. Un grande appuntamento di divertimento per concludere al meglio un’altra estate speciale degli oratori Ma.Gu.Ss.
Sono una comunità di persone, un bacino di attenzione educativa e volontariato: Varesenews vuole raccontare gli oratori estivi e dare voce a chi si impegna al loro interno. Per questo abbiamo preparato questo modulo con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle singole realtà: COMPILA IL MODULO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.