Openjobmetis, sotto canestro si avvicina Scott Ulaneo
Sfumata la pista che portava a Simone Zanotti, il club biancorosso si è spostato verso il 25enne pivot nato a Roma e visto per diversi anni nei college americani

La Openjobmetis è a un passo dal chiudere il mercato italiano. La società biancorossa ha infatti spostato l’obiettivo su Scott Ulaneo, 25 anni e 2,08 di altezza, dopo che una precedente trattativa con Simone Zanotti era sfumata nella serata di venerdì.
Varese è alla ricerca di un pivot italiano (nei giorni scorsi aveva provato con Gora Camara, in uscita dalla Virtus e accasatosi poi a Treviso) con la necessità di “convogliare” su questo ruolo un budget ridotto. Un aspetto decisivo nel caso di Zanotti, che aveva concluso l’anno a Torino dopo una prima parte (deludente) a Napoli ma le cui richieste sono risultate troppo alte.
Ecco allora spuntare dal mazzo la carta Ulaneo, già visto brevemente in LBA con la maglia di Brindisi nel 2021-22 e impegnato nel campionato scorso in Serie A2 con la maglia della Tramec Cento. Con i ferraresi ha messo a segno 4,7 punti a partita con 4,1 rimbalzi in poco più di 15′ di impiego. Numeri che non stuzzicano granché la fantasia, ma che andranno “parametrati” nel gioco rapido e dinamico della Openjobmetis (sempre che arrivi la firma ufficiale).
Nel caso fosse Ulaneo, ci sarebbe un punto a favore nell’ottica della Varese di Brase: il pivot nato a Roma e “iniziato” nel prezioso vivaio della Stella Azzurra ha infatti all’attivo una lunga esperienza nei college americani. Prima due stagioni a Seattle, università della massima categoria, poi uno ad Hawaii Pacific e uno a Davenport (entrambi in NCAA Division II): in quest’ultima stagione Ulaneo ha ottenuto le cifre migliori (15,4 punti, 7,5 rimbalzi). Buono l’impatto in A2 con l’Eurobasket Roma, poi il passaggio a vuoto a Brindisi.
Se quindi Ulaneo dovesse firmare, il pacchetto italiano di Varese conterebbe su due possibili titolari – Moretti e Woldetensae – o comunque su due uomini stabilmente nelle rotazioni. Librizzi sarebbe la quarta guardia a roster (confidando sempre in Markel Brown e contando il play Vinnie Shahid) mentre Virginio andrebbe a “cambiare” le ali. Ulaneo infine diventerebbe il backup del pivot straniero, giocatore che dovrà avere una caratura importante come gli altri connazionali (ancora da individuare) nelle due posizioni di ala.
Openjobmetis, il tabellone dell’estate con mercato e amichevoli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.