Openjobmetis verso il sorteggio della coppa: Varese in “fascia 5”
Prime indicazioni per la cerimonia di mercoledì 5 a Mies: al primo turno i biancorossi troveranno una tra Den Bosch, Karhu, Belgrado e Mornar Bar

Sale l’attesa in casa Pallacanestro Varese per i sorteggi dei preliminari della Basketball Champions League, la competizione per club organizzata da Fiba Europe che vedrà il suo primo atto mercoledì 5 a Mies (non lontano da Ginevra), intorno all’ora di pranzo quando dalle urne uscirà la composizione definitiva dei tre “tabelloni” di qualificazione.
A rappresentare il club biancorosso nella cerimonia dei sorteggi sarà Matteo Jemoli, il più stretto collaboratore di Luis Scola sull’ambito del mercato dopo l’addio del gm Michael Arcieri. Fiba Europe ha intanto comunicato le diverse fasce con cui sono state suddivise le squadre iscritte e i criteri dei tornei, ammettendo tra l’altro a un turno di prequalificazione anche i campioni svizzeri del Friborgo. L’Olympic ero stata inizialmente escluso per un errore della propria federazione: ora si dovrà giocare l’accesso alle qualificazioni attraverso una sfida ai britannici Caledonia Gladiators.
I tre tabelloni (che consentono a una squadra ciascuno di qualificarsi alla Champions) saranno stilati con criteri differenti: il primo comprenderà quelle squadre che hanno vinto il proprio campionato nazionale il cui Paese non è già rappresentato nella regular season della coppa. Queste otto formazioni sono inserite in fascia 1 e 2 e sono Bakken Bears (Dan), Kalev/Cramo (Est), Patrioti Levice (Svk), Benfica (Por), Petrolina AEK Larnaca (Cip), Peja (Kos) e Tbilisi (Geo). Se la vedranno tra loro.
Gli altri due tabelloni sono formati dalle squadre inserite nelle altre quattro fasce: al primo turno (i quarti di finale) le squadre della “pot 3” sfideranno quelle della “pot 6”; quelle della “pot 4” invece giocheranno con quelle in “pot 5”. La Openjobmetis è inserita nella 5a fascia (la stessa in cui ci sono i tedeschi di Gottinga, gli israeliani dell’Ironi Ness Ziona e gli spagnoli dell’Obradoiro): nella prima partita quindi la squadra di Brase affronterà una tra il Den Bosch (Olanda), il Mornar Bar (Montenegro), il Karhu (Finlandia) o l’FMP Belgrado (Serbia).
Alla vigilia del sorteggio questa è la sola indicazione certa: il resto degli accoppiamenti e i campi di gioco sono ancora tutti da definire anche se pare difficile che a Masnago possa approdare uno dei tabelloni. La possibilità esiste (Varese si è resa disponibile a patto di un sostegno da parte della FIBA) ma è più probabile che tocchi viaggiare all’estero per conquistare la qualificazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.