Samarate
Per Samarate classica il concerto del pianista Marcello Pennuto
Il maestro tornerà a villa Montevecchio a 40 anni da uno dei suoi primi concerti
Il pianista Marcello Pennuto terrà un concerto nel suggestivo giardino delle balaustre della Villa Montevecchio di Samarate, nell’ambito delle programmazioni di Samarate classica 2023.
Si tratta di un anniversario perché esattamente 40 anni prima in questo luogo vi tenne uno dei primi concerti ed il primo in assoluto in Samarate. Fu l’inizio di un rapporto molto felice e fruttuoso con la città: da allora i concerti si susseguirono ininterrottamente non solo con il piano ma anche con la sua orchestra, con la locale Corale Verdi che diresse dall’89 al 99 e con la quale dal 2013 ha ripreso a collaborare per concerti con l’orchestra. Il percorso si arricchì di una scuola di musica, attiva dal 1990. Si può dire quindi a quarant’anni di distanza Samarate è stato un luogo importante e sotto svariati aspetti per il maestro Pennuto ed in particolare la Villa Montevecchio.
Il concerto è previsto all’aperto con il pianoforte nel parco che risulta avere anche una buona acustica nonostante sia a cielo aperto. Il programma è contrassegnato dalla monumentale op. 57 di Beethoven, la Sonata cosiddetta “Appassionata” scelta anche perché è un brano che venne eseguito nel concerto di 40 anni fa:
Programma
W.A.Mozart Fantasia K 475
L.van Beethoven Sonata op. 57 “Appassionata”
F.Chopin Polacca op. 26 n. 2
Valzer op. 64 n. 2
F.Liszt Parafrasi su Rigoletto
da segnalare che il figlio Daniele parteciperà a questo anniversario suonando di Chopin lo Scherzo n. 1 e il Valzer op. 18
Il concerto è patrocinato dal Comune di Samarate ed è ad ingresso libero.