Più di 30 mila multe in sei mesi dall’autovelox di Buguggiate per 1milione e 400 mila euro
In consiglio comunale presentati i "proventi derivanti da attività di controllo”: i numeri, sia dei cittadini multati sia dell'incasso, sono davvero alti

L’autovelox di Buguggiate ha portato nelle casse del Comune una cifra importante. Non è mai stato fatto mistero di quanto fossero alti gli introiti provenienti dalle multe da quando lo strumento è stato tarato sui 70 all’ora, provvedimento annunciato già a marzo del 2023, che ha colto però di sorpresa migliaia di automobilisti.
Nel consiglio comunale di mercoledì 19 luglio al punto “verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio” c’era la voce “proventi derivanti da attività di controllo” che comprende la totalità delle multe spiccate in paese tra cui, la fetta più grande, deriva dall’autovelox che si trova sulla strada provinciale tra l’Autostrada e Capolago: previsione iniziale 380 mila euro, accertamenti al 30 giugno 2023: 1.448.000 euro.
Fatti due rapidi calcoli si parla di più di 30 mila multe nel giro di 6 mesi, da dicembre 2022 a giugno 2023. Tra dicembre e gennaio sono state comminate circa 500 multe al giorno; gradualmente si è scesi e oggi le infrazioni sono drasticamente ridotte. Merito del tam tam tra gli automobilisti e del polverone sollevato da chi ha ricevuto un numero impressionante di contravvenzioni: chi passava di lì, soprattutto ad autovelox appena tarato, senza rispettare i limiti, veniva “immortalato” ma le multe arrivavano poi tutte insieme, a causa di mancanza di personale che evadesse la parte burocratica.
C’era così chi, nell’arco di poche settimane, si è visto recapitare a casa 10, 20 o anche 40 multe. «Oggi per fortuna non accade più – spiega il sindaco di Buguggiate Matteo Sambo -. Da aprile la situazione è nettamente migliorata, gli automobilisti sono più consapevoli». Va detto che di quel milione e 400 mila euro il 50% va alla Provincia di Varese, ente responsabile del tratto di strada. Al Comune di Buguggiate resta comunque una cifra importante: «Quella somma ci consentirà non tanto di fare più opere del pianificato, quanto di contenere l’indebitamento», conclude Sambo. Basterà a consolare gli automobilisti multati?
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Questo semaforo è un mangia soldi spero che lo tolgano o lo riportano a 90 all ora com’era prima.
Vergogna, Vergogna e ancora Vergogna, non ci sono parole adatte a descrivere la bassezza di queste cose, una schifezza.
I cartelli ci sono (e sono anche ben evidenti), ed il limite è congruo. Qual è il problema?
Certo che se si è molto più concentrati sullo smartphone e non si guardano i cartelli…..
Bravo!
In Svizzera direi che sono anche più “bastonatori”….e forse qualcuno incomincia a pensare che queste non sono prevenzioni ma semplicemente “trappole” per far cassa.
https://www.youtube.com/watch?v=BBZzOIV-xWc
Ma vi leggete? Non c’è uno straccio di autovelox del genere in tutta la zona, uno ce n’è e vi lamentate pure di doverlo rispettare, o che vi abbiano dato la multa, siete senza vergogna italiani!!!! Gente che spara a 100 all’ora nelle strade urbane, gente che sorpassa con doppia linea continua, gente che strombazza quando uno si ferma allo STOP. Siete LA VERGOGNA!