Polizia Locale impegnata in stazione a Gallarate: “Miglioramenti, alta l’attenzione”
Il recente episodio di danneggiamento di auto ha riacceso l'attenzione sulla zona. L'assessore alla sicurezza Dall'Igna riepiloga gli interventi di contrasto a reati e comportamenti sanzionabili. A giugno fermata una rissa in strada
Un «sensibile miglioramento» della situazione in piazza stazione a Gallarate, ma che richiede di mantenere alta la guardia. Lo dice l’assessore alla sicurezza Germano Dall’Igna, rendendo nota l’attività degli agenti tra piazza Giovanni XXIII e dintorni.
Area di cui si è parlato molto settimana scorsa per un episodio specifico, quello delle tante auto danneggiate da una persona con problemi psichici, che si è accanito anche contro la vetrina di un esercizio pubblico.
Se da un lato c’è chi si è detto esasperato dalla situazione sulla piazza, l’assessore Dall’Igna assicura che «la presenza costante e gli interventi immediati delle pattuglie hanno portato a un sensibile miglioramento, riscontrato dagli stessi residenti che hanno espresso gratitudine per l’operato della Polizia Locale».
Il contrasto a reati e comportamenti sanzionabile è riassunto in una serie di dati ed episodi.
Nel mese di giugno – spiegano dal comando – si è registrata una rissa e «solo grazie all’intervento degli agenti della Polizia Locale si è evitato il peggio».
Al di là degli episodi eclatanti di cui si diceva, spesso la sensazione di insicurezza percepita è legata anche a comportamenti non consoni, compreso l’abuso di alcol: «Sollecitati dagli abitanti della zona, infastiditi dagli schiamazzi e dalla presenza di raduni a base di bevande alcoliche fino a tarda notte, il Comando della Polizia Locale ha organizzato ed eseguito il pattugliamento dell’area e organizzato un presidio fisso, a partire dalle ore 18.00, volti a ripristinare l’ordine ed il decoro nell’area». Complessivamente sono state identificate ventiquattro persone a cui è stata notificata la violazione alle norme del Regolamento di Polizia Urbana e in tre casi è stato emesso l’ordine di allontanamento.
Cinque sono state le contestazioni in merito all’ubriachezza molesta accertate a carico di persone gravitanti nei pressi dello scalo ferroviario: anche in questo caso le infrazioni hanno portato all’emissione di ordini di allontanamento.
L’assessore Dall’Igna è stato nominato delegato del sindaco a marzo scorsoComplessivamente sono stati eseguiti cinquanta servizi antidroga che hanno interessato non solo le aree verdi ma anche la stazione ferroviaria ed alcune zone maggiormente frequentate da giovani. Proprio all’interno della stazione ferroviaria alcune settimane fa era stata sequestrato un piccolo quantitativo di sostanza detenuta da un cittadino straniero peraltro risultato irregolare.
Dall’assessore Dall’Igna arriva il «plauso alle donne e agli uomini del Corpo di Polizia Locale di Gallarate che senza risparmio dienergie, si impegnano ogni giorno per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Gli ambiti di intervento sono sempre più ampi e nonostante risorse umane limitate, assicurano interventi caratterizzati da elevata professionalità e alto senso del dovere».
Zona parcheggio dell’ospedale: “Situazione tornata alla normalità”
Altra area sensibile tenuta sotto osservazione è la zona dell’ospedale in particolare Via Dubini, dimora abituale di venditori e parcheggiatori abusivi: a seguito di numerose segnalazioni da parte degli utenti dell’ospedale sono scattati i controlli degli Agenti della Polizia Locale. Personale in borghese e in uniforme, dopo un periodo di osservazione, ha sorpreso numerosi soggetti nell’intento di vendere merce o chiedere soldi in cambio di “servizi” quali quello di parcheggiatore o di guardiania.
Dieci le sanzioni elevate a carico di diverse persone, cinque gli ordini di allontanamento, mentre in quattro
casi si è proceduto al sequestro di merce venduta senza licenza.
«Grazie alle attività sopra citate la situazione nella zona dell’ospedale è tornata alla normalità e non si segnala più la presenza di soggetti dediti a illeciti».
I controlli al mercato di Gallarate contro i venditori abusivi
«Altrettanto proficua l’azione nell’area di Via de Magri a tutela degli ambulanti del Mercato di Gallarate, ove sovente si riscontra la presenza divenditori abusivi. Più nel dettaglio nell’ultimo mese e mezzo sono stati emessi due ordini di allontanamento, connessi a violazioni per l’offerta molesta di servizi tra cui la vendita abusiva di merci, e il sequestro della merce».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.