Quasi sei mila giovani ambrosiani a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù

Ad accompagnare i partecipanti l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, insieme ai Vescovi ausiliari mons. Luca Raimondi e mons. Giuseppe Vegezzi, oltre a decine di sacerdoti, religiose e religiose e laici

Le prime tappe della crociera intorno al mondo

Dal 1° al 6 agosto si terrà a Lisbona la XXXVII edizione della Gmg (Giornata mondiale della gioventù), l’incontro del Papa con i giovani di tutto il mondo che torna a svolgersi in Europa dopo l’esperienza a Panama nel 2019. Il tema scelto per questa Gmg, «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39), è un un’esortazione a vivere la chiamata di Gesù seguendo l’esempio di sua madre.

In totale sono circa 65 mila i giovani italiani in arrivo nei prossimi giorni nella capitale portoghese: tra questi sono quasi 6 mila gli ambrosiani, poco meno di 5.200 provenienti da parrocchie e oratori della Diocesi e circa 700 da movimenti, istituti missionari o congregazioni religiose del territorio.

Ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza globale di fede e di incontro, la prima dopo la pandemia, ci sarà l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, insieme ai Vescovi ausiliari mons. Luca Raimondi e mons. Giuseppe Vegezzi, oltre a decine di sacerdoti, religiose e religiose e laici.

Sarà la città di Oeiras, a una trentina di chilometri dalla capitale, ad ospitare i pellegrini ambrosiani provenienti dalle sette Zone pastorali. In particolare, 702 dalla Zona I (Milano), 736 dalla Zona II (Varese), 424 dalla Zona III (Lecco), 1198 dalla Zona IV (Rho), 1049 dalla Zona V (Monza), 467 dalla Zona VI (Melegnano) e 598 dalla Zona VII (Sesto San Giovanni).

A preparare e arricchire questa esperienza è già in corso un gemellaggio tra la Diocesi di Milano e quella di Porto dove, in questi giorni, nella sede dei Salesiani, 150 giovani vengono accolti fino al 31 luglio. A conclusione della Gmg altri 725 ragazzi, accompagnati dallo stesso Arcivescovo, vivranno un’ulteriore esperienza di pellegrinaggio e di incontro.

Durante le giornate a Lisbona, ai giovani ambrosiani saranno dedicate alcune catechesi nei vari quartieri della città, sotto la guida dell’Arcivescovo e dei due Vescovi ausiliari; alcuni momenti saranno animati da musiche e canti del gruppo Shekinah, della Pastorale giovanile della Diocesi di Milano (programma da confermare):

. Mercoledì 2 agosto, ore 9, la catechesi di mons. Delpini a Parque Mercado e di mons. Raimondi a Barcarena

. La sera dello stesso giorno, al Passeio Marítimo de Algés, la Festa dei pellegrini italiani con un momento di preghiera e riflessione presieduto dal Cardinal Zuppi con tutti i 106 vescovi italiani presenti a Lisbona.

. Giovedì 3 agosto, ore 9, a Outurela la catechesi dell’Arcivescovo e a Porto Salvo con i Vescovi ausiliari.

. Venerdì 4 agosto, ore 9, a Barcarena la catechesi di mons. Delpini, a Queijas di mons. Raimondi e a Parque Mercado di mons. Vegezzi.

I media diocesani seguiranno la Gmg di Lisbona e i giorni successivi a Porto con cronache, reportage e interviste focalizzate in particolare sull’esperienza dei giovani ambrosiani ma senza trascurare anche i momenti che raduneranno i ragazzi di tutto il mondo. I contenuti saranno disponibili anzitutto sul portale chiesadimilano.it e sul canale YouTube della Diocesi, dove tra le altre cose ogni giorno sarà possibile seguire un collegamento in diretta, con ospiti e interviste. Anche Radio Marconi e i social diocesani racconteranno quotidianamente le giornate portoghesi. Inoltre, dall’1 al 5 agosto, sul profilo Instagram @pastoralegiovanilemilano sarà̀ possibile seguire la diretta dai principali luoghi degli eventi con il TGmg.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.