Quattro Giovani Scout del Varesotto selezionati per l’evento mondiale in Corea
Sebastiano Papalia (Reparto lago di Varese 7 di Gavirate e Bardello), Sara Marigo (reparto Gallarate 1), Anna Giulia Ronca (reparto Varese 1, di Casbeno), Matilde Maggio (reparto Tradate 1) parteciperanno al World Scout Jamboree 2023
Sebastiano Papalia (Reparto lago di Varese 7 di Gavirate e Bardello), Sara Marigo (reparto Gallarate 1), Anna Giulia Ronca (reparto Varese 1, di Casbeno), Matilde Maggio (reparto Tradate 1) sono quattro dei cinque giovani talenti provenienti dalla provincia di Varese che si preparano a vivere un’esperienza eccezionale e letteralmente fuori dal comune (anzi, dalla provincia!) come rappresentanti italiani al World Scout Jamboree 2023, l’evento scout mondiale più grande e atteso.
Il gruppo di Varese partirà da Malpensa lunedì 31 luglio alle ore 8.30.
Coordinato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, il World Scout Jamboree si svolge ogni quattro anni e riunisce decine di migliaia di giovani scout provenienti da 170 paesi diversi. Questa occasione unica offre loro la possibilità di condividere culture, esperienze e amicizie, mettendo in pratica valori di cittadinanza globale.
Il contingente italiano, composto da 936 ragazzi, 135 Capi e 92 Capi Internazionali, è stato accuratamente selezionato tra tutti i gruppi scout d’Italia, e tra di loro spiccano i nomi di questi giovanissimi (15 anni) provenienti da Varese.
A loro sarà affidato l’onore e la responsabilità di rappresentare con fierezza la loro comunità e il nostro Paese durante il prestigioso Jamboree in Corea.
Il Jamboree 2023 si terrà a Saemangeum, Buan-gun, Jeollabuk-do, in Corea (a 8.876 km di distanza), un luogo che diventerà l’epicentro dell’avventura e dell’apprendimento per i partecipanti.
Il World Scout Jamboree è pronto a offrire vari programmi educativi, incoraggiando lo Scouting per la propria vita, la Scienza e l’ingegno, la Sicurezza e la protezione, la Sostenibilità + Avventura, la Cultura e la Tradizione. Questa combinazione offre ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di sviluppare amicizie scout e di realizzare sogni di pace globale, unità e sostenibilità.
Quest’occasione eccezionale vede coinvolti rappresentanti di altre province italiane e di vari comuni, che insieme ai presidenti di molte regioni d’Italia hanno già accolto con orgoglio i propri delegati come testimoniato dalle foto sul profilo facebook ufficiale.
Ognuno di loro porterà la propria esperienza e il proprio spirito di squadra per contribuire alla riuscita di questo evento di portata internazionale.
Il World Scout Jamboree 2023 prevede complessivamente 50.000 partecipanti, inclusi capi, International Service Team e staff dei Contingenti, tutti uniti da un obiettivo comune: promuovere la crescita personale e la consapevolezza globale attraverso l’educazione scout.
L’intera comunità di Varese e del nostro Paese è ansiosa di vedere questi giovani Scout in viaggio verso la Corea per rappresentare con onore l’Italia e per vivere un’esperienza che li arricchirà per tutta la vita.
Per seguire i nostri concittadini in questa loro avventura potete visitare il loro profilo Instagram ufficiale QUI.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle attività del World Scout Jamboree 2023, visitate il sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.