Quindicimila studenti e 16 scuole senza dirigente scolastico
Con alcune nomine si va definendo il quadro delle dirigenze in provincia di Varese. Mancano i dirigenti nel 15 percento delle scuole
Nei giorni scorsi abbiamo raccontato le novità in campo scolastico con alcuni dati che riguardavano avvicendamenti di dirigenti e situazioni problematiche. La questione più delicata riguarda le scuole scoperte che sono 16 su 105. Le più importanti per diverse ragioni sono l’Isis Ponti di Gallarate che ha quasi duemila studenti tra diurno e serale, il liceo artistico Frattini di Varese che ha circa 800 studenti, l’Itc Zappa di Saronno con 1200 studenti. Non che le altre non siano importanti, ma hanno dimensioni diverse.
La situazione sembra più tranquilla nei cinque istituti comprensivi di Varese dove tutti coperti con due nuove entrate. All'”Anna Frank”di Varese arriva Chiara Grazia Galazzetti che prende il posto di Chiara Ruggeri che sarà dirigente scolastico all’istituto comprensivo di Castiglione Olona. Nominata Patrizia Iotti all’ istituto comprensivo “Dante Alighieri ” di Varese; la Iotti lascia l’incarico di dirigente del liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio.
Due dirigenti passano dagli istituti comprensivi alle superiori. Sono Barbara Pellegatta che andrà all’alberghiero Verri di Busto Arsizio e Fabiana Ginesi va al liceo Tosi di Busto Arsizio. Al Cairoli arriva Elisabetta Rossi che sarà titolare e quindi non ci sarà più una reggenza. Conferma invece per Marco Zago al Liceo “Ferraris” di Varese.
Nel mondo scolastico c’è preoccupazione per queste assenze dei dirigenti in oltre il 15 percento degli istituti. Questo non pregiudica alcun funzionamento perché arriveranno dei reggenti, ma è chiaro che non è la stessa cosa di un titolare. C’è ancora la speranza che arrivi qualcuno dalla coda del concorso nazionale per i dirigenti scolastici, ma non si si fa molto affidamento e sarà difficile avere da lì la soluzione.
Per quanto riguarda la chiusura di scuole primarie resta confermata quella di Sant’Alessandro a Castronno e per il prossimo anno la Baracca di Capolago mentre è rientrato il problema a Casciago perché la prima classe, come confermato dall’Ufficio scolastico provinciale, si farà regolarmente.
Di seguito i link ai documenti dell’Ufficio Regionale Scolastico della Lombardia: le nomine e le mobilità e le sedi vacanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.