Varese
Ricordare Falcone e Borsellino attraverso riflessioni e letture. Appuntamento a VareseCorsi
Le considerazioni storiche saranno a cura di Enzo Laforgia e letture originali a cura di Gianluca Fiore e Rossana Righi
Sarà un omaggio a Borsellino e Falcone quello che si terrà il 19 luglio alle ore 18:00 nel Salone VareseCorsi di piazza Motta 4 – Varese. Le considerazioni storiche saranno a cura di Enzo Laforgia e letture originali a cura di Gianluca Fiore e Rossana Righi.
I racconti che saranno letti sono tratti dal libro “I nostri colori”. Ventitré autori, in quarantadue racconti, si affidano alla propria fantasia per parlare di sentimenti reali, in linguaggi al di là della retorica.
Le occasioni che hanno dato vita a questo libretto sono diverse: il trentesimo dalla morte di Falcone e Borsellino, i 225 anni dalla nascita del Tricolore (1797-2022), il clima di guerra che credevamo non ci appartenesse più.
«Chi si aspetta, visto gli argomenti, di trovare parole altisonanti rimarrà deluso – spiega Laforgia -. Ogni autore ha cercato di essere originale con idee semplici, segnate da un grande rispetto. Anzi, il lavoro per rendere omaggio alla Bandiera e a quanti l’hanno onorata è stato proprio quello di pensare un po’ diverso. Fantasia, per parlare di sentimenti reali, in linguaggi al di là della retorica».
L’associazione Il Cavedio, editore del libro (presidente Laura De Filippo 338-22013899) in collaborazione con Anmig Varese, Gruppo Alpini di Varese, VareseCorsi presentano il libro con la lettura dei racconti che riguardano Borsellino, di cui ricorre l’anniversario della morte, e Falcone.