“Risparmiamo l’acqua”, il decalogo contro lo spreco di LeReti
La campagna della società di distribuzione del gruppo Acinque per contrastare eventuali situazioni di emergenza
“L’acqua è fonte di vita, non sprecarla!” è lo slogan della campagna promossa da Lereti, società di distribuzione del gruppo Acinque, al fine di contrastare la siccità nel territorio di Varese.
«Le recenti precipitazioni hanno in parte compensato le forti carenze pregresse – sottolinea l’amministratore delegato Pierpaolo Torelli –, solo poche settimane fa le riserve nel territorio regionale, erano al minimo storico. Ma per scongiurare eventuali emergenze nei comuni più esposti è fondamentale non abbassare la guardia e non sprecare la risorsa».
La società – 36 comuni serviti fra Como e Varese inclusi i capoluogo, 1700 chilometri di rete, 28 milioni di metri cubi erogati ogni anno a beneficio di oltre 300 mila persone – ha sviluppato una serie di iniziative mirate volte a incrementare i livelli di disponibilità, sia attivando nuovi pozzi (sono stati riconnesse alla rete anche sorgenti private) sia cercando di individuare ulteriori fonti di approvvigionamento, in collaborazione con gli enti locali.
«L’impegno è costante e gli sforzi profusi ci hanno consentito di aumentare sensibilmente la disponibilità delle risorsa, tuttavia è fondamentale continuare a sviluppare uno sforzo collettivo».
La campagna di sensibilizzazione de LeReti, dalle bollette agli avvisi, è volta a tenere alta l’attenzione in tutto il comprensorio varesino (il consumo pro capite è stimato in circa 220 litri d’acqua al giorno) suggerendo alcune semplici accorgimenti per contenere gli sprechi.
È un decalogo intitolato “Fai la tua parte” che pone l’accento su alcuni, piccoli quanto fondamentali, gesti virtuosi.
Non lasciare aperto il rubinetto mentre spazzoli i denti o fai la barba, ma solo per sciacquarti (risparmi 7.500 litri l’anno)
Quando vai in vacanza o ti assenti da casa per lunghi periodi chiudi il rubinetto centrale
Fai una doccia veloce al posto del bagno (risparmi 100 litri ogni volta)
Riempi la piscina solo tra le 22 e le 6 (al massimo 10 metri cubi d’acqua/giorno)Usa lavatrice o lavastoviglie a pieno carico e con programma ECO se disponibile (risparmi 10 mila litri l’anno)
Utilizza preferibilmente il tasto piccolo dello sciacquone e avrai un risparmio di circa il 60% dell’acqua (risparmi 20 mila litri ogni anno)
Controlla eventuali perdite nelle tubature: se il contatore gira con tutti i rubinetti di casa chiusi, intervieni tempestivamente
Utilizza sui rubinetti di casa i dispositivi frangigetto (risparmi 10 mila litri l’anno)
Raccogli l’acqua piovana e usala per innaffiare le piante e riutilizza l’acqua della pasta per sgrassare le stoviglie
Lava frutta e verdura in una ciotola d’acqua con un pizzico di bicarbonato e non con il getto d’acqua corrente (risparmi 20 mila litri l’anno)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.