La classe prima delle elementari di Cimbro è salva

A causa del numero di iscritti troppo basso, l'Ufficio scolastico ne aveva stabilito la chiusura, per poi modificare la decisione offrire alla scuola una deroga

scuola di cimbro

La scuola primaria primaria di Cimbro – frazione di Vergiate – avrà una classe prima anche per l’anno scolastico 2023-2024. A causa del basso numero di iscritti, la classe aveva infatti rischiato di chiudere, ma l’Ufficio scolastico territoriale ha cambiato idea e ha fornito alla scuola una deroga, garantendo così l’attività didattica anche per i bambini del primo anno.

La deroga arriva in risposta alle proteste che i genitori di Cimbro avevano sollevato nei mesi scorsi. Infatti, se la classe prima fosse stata chiusa, i bambini avrebbero dovuto spostarsi alla De Amicis di Vergiate oppure nei paesi vicini, con diversi disagi per alunni e genitori. Per cercare di raggiungere il numero minimo di alunni per la classe prima, l’amministrazione comunale avevano anche organizzato un’assemblea il 3 aprile per illustrare la situazione ai cittadini. L’incontro, però, non aveva raggiunto i risultati sperati, e si era quindi deciso di chiedere direttamente l’intervento del provveditore. Intervento che alla fine è arrivato. Grazie alla deroga del provveditore la scuola di Cimbro avrà quindi una classe prima anche il prossimo anno scolastico.

«La battaglia è stata vinta – commenta a nome di tutti i genitori di Cimbro Eleonora Mattalia -. Il nostro ringraziamento va al provveditore per aver preso questa decisione e al sindaco di Vergiate Daniele Parrino per il supporto che ci ha offerto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.