Scatta una nuova allerta meteo a Varese e nella zona prealpina: “Pericolo grandine di grosse dimensioni”
La protezione civile: “I fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi potranno risultare estesi e di forte intensità, con associati intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst)“
Previsto per la seconda parte della giornata di lunedì 24 luglio un aumento dell’instabilità su tutta la Regione, in particolare tra il tardo pomeriggio e la notte, quando rovesci di pioggia e temporali potranno interessare Alpi, Prealpi ed alta pianura. «Le cumulate di pioggia maggiori saranno più probabili sui settori prealpini. I fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi potranno risultare estesi e di forte intensità, con associati intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst) e grandine con chicchi di medie-grandi dimensioni».
Il maltempo rimarrà almeno per altre 24 ore sulla provincia di Varese e sulle aree prealpine e scatta la nuova allerta della protezione civile regionale che alle 14 di lunedì ha licenziato un nuovo documento di allertamento che ha fatto scattare l’allerta arancione, vale a dire un livello di rischio moderato. L’allerta rimarrà in vigore almeno fino alle 14 di martedì.
«In pianura i fenomeni saranno più localizzati, ma potranno risultare di forte intensità, con forti raffiche in prossimità dei fenomeni più intensi. Nella prima parte della giornata di domani 25/07 è previsto il transito della parte più attiva della perturbazione con precipitazioni diffuse su tutta la Regione, a prevalente carattere temporalesco. I temporali evolveranno progressivamente da Ovest verso Est e la probabilità di fenomeni di forte intensità risulterà massima fino al mattino. Tra il pomeriggio e la serata atteso generale miglioramento ad iniziare dai settori alpini e successivamente sulla pianura partendo da Ovest. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 25/07 i nuovi scenari previsionali per l’eventuale aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata».
Una allerta che fa seguito alla forte ondata di maltempo che ha colpito il Varesotto e l’Altomilanese già nella prima parte della giornata.
Il nubifragio attraversa di nuovo il basso Varesotto: colpito Legnano e il Saronnese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.