Sciopero aerei il 15 luglio 2023: trasporti a rischio fino a 8 ore

Sciopero negli aeroporti, che coinvolge l’ente di navigazione aerea Enav e i servizi di handling, anche a Malpensa, con diverse modalità a seconda delle sigle e dei luoghi

aerei

Sabato 15 luglio sciopero negli aeroporti, che coinvolge l’ente di navigazione aerea Enav e i servizi di handling, anche a Malpensa, con diverse modalità a seconda delle sigle e dei luoghi. Potrebbe causare ritardi o cancellazioni dei voli fino a 8 ore. Gli orari dello sciopero riguarderanno i viaggi previsti nelle fasce orarie dalle 10 alle 18.

Il personale di terra degli aeroporti, servizi di handling e check-in incrocerà le braccia per protestare per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da sei anni. Negli stessi orari non lavoreranno neppure piloti e assistenti di volo di alcune compagnie aeree quali Vueling (con Filt Cgil) e Malta Air (dalle 12 alle 16) che opera i voli di Ryanair.

A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo “a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo e al confronto da parte della compagnia”. Secondo le tre organizzazioni sindacali si tratta di: “un accordo assolutamente insoddisfacente e poco rispettoso della professionalità e del contributo che il personale navigante ha assicurato e che in particolare, nella fase post pandemia, ha consentito all’azienda un deciso incremento della redditività”.

Lo sciopero del trasporto aereo riguarderà i voli e i viaggiatori dalle 10 alle 18 e dalle 12 alle 16 per i piloti di Malta Air. Lo stop voluto dalle sigle sindacali potrebbe causare ritardi e cancellazioni di voli per almeno 8 ore con le eccezioni indicate sul sito ufficiale di Enac. Gli aerei garantiti nel corso dello sciopero sono riportati nella lista pubblicata online.

Treni e aerei, gli scioperi previsti nel mese di luglio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.