Sciopero e assemblea alla Imes di Sumirago: “Vogliamo risposte su salario, sicurezza e salute”
I lavoratori hanno dato mandato ai sindacati di aprire lo stato di agitazione per ottenere il recupero dell'inflazione e condizioni di lavoro migliori. L'azienda fa muro
![imes sumirago](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/07/imes-sumirago-1470599.610x431.jpg)
Sciopero di un ora e mezzo a fine turno mercoledì 12 luglio alla IMES spa di Sumirago, azienda metalmeccanica del gruppo Varroc Engineering. Lo sciopero si svolgerà con presidio ed assemblea nel piazzale sotto gli uffici dell’azienda.
Nei giorni scorsi si sono tenuti incontri tra la direzione e le organizzazioni sindacali per il rinnovo dell’accordo di secondo livello e per le altre problematiche riguardanti la sicurezza ed il processo produttivo.
Le proposte dei sindacati, mirate a recuperare in parte l’inflazione e ad un intervento risolutivo sulla sicurezza e sulla tutela della salute all’interno della fabbrica, sono state portate al tavolo su mandato dei lavoratori ma non sono state recepite dalla società.
L’assemblea dei lavoratori, stanchi di vedersi rimandare indietro richieste ritenute legittime, ha votato all’unanimità per lo sciopero, mettendo al primo posto la lotta per la sicurezza e per un miglioramento delle condizioni ambientali, spesso trascurate, all’interno dell’azienda.
Inoltre è forte il problema salariale, eroso pesantemente dall’inflazione, ed il rispetto della dignità e delle esigenze dei lavoratori, vengono sempre più messi in secondo piano rispetto alle necessità del mercato e del profitto.
Nell’assemblea verrà deciso se e come proseguire l’agitazione nei prossimi giorni «fino a quando l’azienda recepirà le richieste dei lavoratori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.