Sconfitta onorevole per il Varese a Renate: l’ex Rolando decide il primo test
Termina 1-0 in Brianza la prima uscita stagionale dei biancorossi che ben figurano contro la squadra di Serie C
Termina 1-0 per il Renate il primo test stagionale del Città di Varese che dopo una settimana di allenamenti tiene testa a una formazione di Serie C. Una partita sulla quale hanno pesato i carichi di preparazione con ritmi non certo elevati ed emozioni con il contagocce. Giusto per la cronaca, a siglare il gol che decide il match è l’ex Mattia Rolando, che su punizione trova l’angolino basso e un intervento non perfetto di Priori.
FISCHIO D’INIZIO
Dopo la prima settimana di allenamento il Varese testa la propria preparazione con un test di livello elevato contro il Renate, formazione che affronterà il campionato di Serie C e che rientra oggi in Brianza dopo il ritiro precampionato in montagna a Serina e pochi giorni fa hanno battuto 3-1 la Primavera dell’Atalanta. I biancorossi, invece, aspettando il ripescaggio in Serie D, sono alla prima uscita stagionale e mister Cotta cerca le prime risposte, anche se diversi elementi non possono scendere a causa di problemi vari. Monza, Bregasi, Liberati sono nella lista indisponibili. E così il primo undici titolare di mister Cotta è un 4-3-1-2 con Priori in porta, Cottarelli e Diop al centro della difesa, Colombo a destra e Benacquista a sinistra. Zazzi è il regista affiancato da Vitofrancesco – capitano – e Malinverno, mentre in avanti c’è il 2006 Asta – direttamente dalla Juniores – sulla trequarti alle spalle di Settimo e Banfi.
LA PARTITA
Il caldo estivo e i pesi della preparazione tengono i ritmi bassi nei primi minuti di gioco. Pochi spunti, tanto giropalla il primo portiere impegnato è Priori al 13’ sul destro ravvicinato di Sartore, che però il numero 1 biancorosso respinge sul primo palo. Poco dopo il quarto d’ora di gioco è Maletic con una girata mancina a rendersi pericoloso, ma la palla esce di poco. Al 25’ l’ex biancorosso Rolando grazie il Varese non scartando da pochi metri il cioccolatino che gli aveva offerto Sartore. Se i biancorossi sono abbastanza attenti in fase difensiva, quando c’è da offendere palesano qualche difficoltà, sintomo di ingranaggi ancora da oliare. La gara si sblocca alla mezz’ora con Rolando che su punizione trova l’angolino basso e la risposta non perfetta di Priori per l’1-0. Il Varese si fa vedere con un paio di calci piazzati che portano un po’ di lavoro alla retroguardia nerazzurra, ma il portiere brianzolo Fallani non deve compiere parate e al 45’ le squadre vanno all’intervallo sull’1-0.
Squadre rivoluzionate nella ripresa, con il Renate che si ripresenta con il solo Sartore ancora in campo rispetto il primo tempo, mentre mister Cotta mantiene inalterato il centrocampo, in porta schiera il 2006 Ferrari mentre in difesa ci sono Baldaro a destra, Pisan a sinistra, in mezzo il bulgaro in prova Popovchev e Bernacchi. In avanti un altro 2006, Jella, gioca sulla trequarti alle spalle di Becerri e Bernardi, anche lui 2006. Qualche minuto senza grandi emozioni e poi spazio anche per Giomi e Casamassima e prove di 4-2-3-1. Con le due squadre infarcite di giovani si vedono poche occasioni e quelle poche sono di marca Renate, anche se il giovane Ferrari non deve compiere parate particolarmente impegnative. Nel mucchio si fa notare la grinta di Becerri tra i biancorossi, che con i suoi 25 anni è di gran lunga il più “vecchio” tra i varesini. Anche quando nel finale le squadre si allungano non arrivano nitide occasioni per cambiare il risultato e così al 90’ esatto la gara si chiude con la vittoria 1-0 per il Renate.
Per il Varese buone indicazioni che confermano il lavoro positivo svolto nella prima settimana di allenamenti, in attesa che arrivino buone notizie dagli uffici al capitolo ripescaggio in Serie D e che il mercato possa portare rinforzi di valore per completare la squadra. Mancano pezzi di valore, quelli che possono cambiare le ambizioni biancorosse in vista della prossima stagione.
TABELLINO
Renate – Varese 1-0 (1-0)
Marcatori: 30’ pt Rolando (R)
Renate (4-3-3): Fallani; Bosisio, Auriletto, Possenti, Bracaglia; Tremolada, Gasperi, Currarino; Rolando, Maletic, Sartore. Secondo tempo (4-3-3): Ombra; Amadio, Nicolini, Alcibiade, Munaretti; Garetto, Esposito, Ciarmoli; Ghibellini, Iacovo, Sartore (15’ Procaccio). All.: Pavanel.
Varese (4-3-1-2): Priori; Colombo, Cottarelli, Diop, Benacquista; Vitofrancesco (20’ Giomi), Zazzi (10’ Casamassima), Malinverno; Asta; Settimo, Banfi. Secondo tempo (4-3-1-2): Ferrari; Baldaro; Popovchev, Bernacchi, Pisan; Vitofrancesco, Zazzi, Malinverno; Jella; Becerri, Bernardi. All.: Cotta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.