Scuola favorevole alla chiusura della Baracca “con dolore, titubanza e consapevolezza civica”

Il Consiglio d'istituto del IC Varese 5 vota a maggioranza il parere favorevole alla chiusura del plesso di Capolago. Da settembre 2024 gli alunni rimasti saranno trasferiti

Generico 03 Jul 2023

È frutto di un intenso dibattitto in Collegio docenti prima e in Consiglio d’istituto poi, il parere favorevole dell’Istituto comprensivo Varese 5  al dimensionamento scolastico chiesto dal Comune di Varese per la chiusura, a partire dal settembre 2024, del plesso di Capolago che ospita oggi la scuola primaria Baracca e quella dell’infanzia Lovera.
La proposta di dimensionamento prevede che per l’anno scolastico 2024-2025 i bambini ancora iscritti alla Baracca per la classe quinta saranno traferiti alla primaria Fermi di Bobbiate, sempre del IC Varese 5, mentre la sezione di scuola dell’infanzia statale Lovera, sempre da settembre 2024 sarà trasferita nell’edificio della materna comunale don Milani, alla Brunella.

“Il dimensionamento di un plesso di una scuola legata al suo quartiere, la chiusura quindi di un centro vitale di esperienza didattica, di crescita umana sociale e culturale non solo per i bambini che la frequentano, ma di tutta la Comunità educante del territorio, come quello del plesso Baracca è una situazione che riempie di dolore e di
sgomento”, si legge nel primo paragrafo del documento votato nella serata di lunedì 3 luglio e con il quale la scuola esprime il parere non vincolante favorevole alla chiusura del plesso di Capolago. Un parere espresso a maggioranza dal Consiglio d’istituto “con titubanza e consapevolezza civica”.

Il dolore espresso dal collegio docenti si riferisce alla denatalità ma anche alle “dicerie irrazionali” cui la scuola ha fatto fronte con progetti e proposte, anche in collaborazione con altre realtà del quartiere e con “rassicurazioni purtroppo rimaste inascoltate, tanto che negli ultimi tre anni la scuola non è mai riuscita a formare una classe prima. Infine “dolore perché un quartiere senza le grida e le presenze di bambini nei suoi luoghi di vita impoverisce tutta la città”.

E poi c’è lo sgomento per una decisione difficile divisi tra “il cuore che afferma che quanto sta accadendo non è possibile, non può essere accettato e dall’altra parte c’è la razionalità che chiede di fare i conti con i numeri della popolazione scolastica e le spese dell’Ente Locale per il mantenimento di un edificio che nell’A. S. 2024 – 2025 sarà quasi vuoto”.

Il parere del Consiglio d’Istituto del Ic Varese5 al dimensionamento scolastico, anche se non vincolante, è combattuto e alla fine, a maggioranza favorevole, sottolineando però allo stesso tempo “il consenso sia del provveditore Giuseppe Carcano, sia del sindaco Davide Galimberti sia dell’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio alla condivisione della proposta della preside” Maria Rosa Rossi al mantenimento del livello di scuola dell’infanzia all’interno del IC Varese 5 nella sede della scuola comunale del Brunella, con “prospettiva in futuro del suo possibile ampliamento”.

All’indomani del voto del Consiglio d’Istituto la prima riunione nel quartiere di Capolago che ha visto riuniti amministratori pubblici, associazioni e residenti del quartiere per iniziare a condividere idee sulla nuova vocazione cui destinare il plesso scolastico di Capolago il cui destino appare ormai segnato: sarà una scuola solo per un anno scolastico ancora. Da settembre 2024 si vedrà.

di
Pubblicato il 05 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.