“Sinergicamente… Mornago”, un progetto per bambini e adolescenti
Nell’ambito del bando “Restate Insieme”, il comune è risultato assegnatario di un finanziamento di € 65.000,00

“Sinergicamente… Mornago” è il nuovo progetto di iniziative di socializzazione, gioco e benessere per bambini e adolescenti che il Comune ha presentato alla Regione Lombardia nell’ambito del bando “Restate Insieme” ed è risultato assegnatario di un finanziamento di € 65.000,00.
Gli obiettivi
L’obiettivo generale del bando è sostenere interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e, più in generale, del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0-17 anni e 364 giorni favorendo: l’attivazione coordinata di tutti gli enti in una logica di welfare di comunità, l’accessibilità e l’inclusività nonché l’individuazione di un sistema di interventi, che prosegua nel corso dell’anno, per contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e a servizi di conciliazione famiglia lavoro.
I partner sul territorio
Il bando prevede la costruzione di una rete di enti, di cui il Comune di Mornago è capofila, che dovrà realizzare un programma di iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza per il periodo che va dal primo luglio al 31 marzo 2023: è stata dunque elaborata una progettualità condivisa con sei realtà del territorio. Partner dell’iniziativa sono la parrocchia di San Michele Arcangelo, associazioni sportive dilettantistiche (Insubria Volley Mornago e Csi Montonate), due scuole dell’infanzia (Mornago e Crugnola) e la scuola primaria e secondaria di Mornago. Molte le attività previste: passano dall’implementazione delle attività dell’oratorio e del campeggio ad attività complementari scolastiche, eventi sportivi, iniziative di aggregazione musicali e teatro.
Mornago intercetta le risorse regionali per il secondo anno
Conoscenza del territorio, benessere dei minori, socialità e una rete consolidata sono gli obiettivi centrali del lavoro di equipe. «Le iniziative copriranno l’intero periodo tra luglio e marzo del prossimo anno – spiega il sindaco Davide Tamborini – la loro diversificazione andrà a promuovere interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di socialità e del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori».
«Per il terzo anno consecutivo una piccola realtà come la nostra è stata in grado di intercettare il finanziamento proposto da Regione Lombardia – dichiara soddisfatta Giovanna Bea, assessore all’Istruzione – grazie alla prontezza siamo riusciti a essere il secondo Comune in provincia di Varese, arrivando davanti alle grandi città nell’assegnazione delle risorse».
Grande soddisfazione per il Sindaco Davide Tamborini: «Abbiamo colto l’opportunità di poter organizzare delle nuove iniziative per i nostri bambini e ragazzi, oltre a sostenere le attività delle realtà presenti sul territorio. Ne è nato un progetto molto articolato e trasversale, per cui ringrazio i partner per la preziosa collaborazione – aggiunge Tamborini -. La capacità di fare rete e la solerzia nel cogliere le opportunità sono delle peculiarità che hanno sempre contraddistinto l’amministrazione di Viviamo Mornago e ci hanno permesso di accrescere e valorizzare tutte quelle realtà del nostro territorio che, essenziali e importanti per il buon funzionamento della nostra piccola comunità, potenziano il “sistema paese”».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.