Tentato omicidio a Varese fuori dall’aula studi, depositata la perizia, sentenza a settembre
L'imputato è accusato di aver accoltellato e lanciato da una balaustra in pieno centro città un minore durante un litigio. Assolto per porto abusivo d'arma impropria, “tenuità del fatto"
La perizia sul giovane algerino di 27 anni in carcere a Pavia per il tentato omicidio di un minore nei pressi dell’aula studi a Varese è stata depositata oggi, 11 luglio, dinanzi al giudice per l’udienza preliminare dove è in corso il processo: il quesito dell’esame era quello di fare chiarezza sulle capacità psico-fisoche dell’imputato al momento dei fatti, un ragazzo con problemi legati alle dipendenze da sostenze stupefacènti.
L’imputato, oggi in aula, è difeso dall’avvocato milanese Claudia Liotto che si riserva sul contenuto della perizia depositata nella giornata di lunedì, un passaggio tecnico importante dal momento che il rito che si sta dibattendo è un giudizio abbreviato condizionato proprio dall’analisi del soggetto finito in carcere arrestato dalle Volanti perché accusato, quel sabato pomeriggio di ottobre, l’8 del 2022, di aver accoltellato un diciassettenne e di averlo scaraventato da una balaustra che dà sul piano inferiore della piazza in centro a Varese fra le vie Como e Morosini da tutti conosciuta come zona “aula studi”. La perizia è stata stilata dallo psichiatra forense Lorenzo Mapelli.
La prossima udienza è stata fissata per settembre con discussione e lettura del dispositivo: col rito abbreviato l’imputato potrà beneficiare dello sconto di un terzo sulla pena.
Lo stesso imputato era comparso sempre a Varese nella mattinata di martedì dinanzi al giudice monocratico per la contestazione legata all’accusa di un porto abusivo d’arma impropria: per quella corta lama il giovane è stato assolto per particolare tenuità del fatto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.