Tutta Brenno ai funerali di Christian: “La luce che hai lasciato nei nostri cuori non si spegnerà mai”

C'erano quasi mille persone questa mattina nel piazzale dell'oratorio di Brenno Useria per l'ultimo saluto a Christian Pallaro, morto insieme alla fidanzata Chiara nel terribile incidente stradale di lunedì scorso

Arcisate - A Brenno i funerali di Christian Pallaro

Palloncini bianchi e verdi come i colori della sua squadra, la foto con la sua amata Chiara, tutti gli amici, i compagni di squadra e gli abitanti di Brenno ad abbracciare la sua famiglia colpita da questo immenso dolore. C’erano quasi mille persone questa mattina nel piazzale dell’oratorio di Brenno Useria, per l’ultimo saluto a Christian Pallaro, 19 anni, morto insieme alla fidanzata Chiara Celato nel terribile incidente di lunedì scorso.

Galleria fotografica

Arcisate – I funerali di Christian Pallaro all’oratorio di Brenno 4 di 14

Una comunità unita da un dolore grande, da un senso di incredulità e di ingiustizia che le parole del Vangelo di Giovanni scelte come lettura hanno provato a lenire con la bella parabola del chicco di grano: “In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto”.

E di frutti Christian ne aveva già fatti crescere molti, come ha ricordato il parroco durante l’omelia: «Christian ha avuto la forza e il coraggio di donarsi giorno per giorno, per la sua famiglia, per gli amici, per la sua squadra e per i bambini che allenava, per l’oratorio e per tutta la nostra comunità che gli è immensamente grata. La nostra presenza oggi dice che pur nella brevità del suo passaggio terreno, Christian ha saputo seminare tanto. A tutti noi è chiesto di raccogliere questa capacità di donarsi e di continuare a seminare, non solo nel ricordo ma nelle opere. La vita eterna è stata donata a Christian, proprio come un seme messo nella terra per risorgere. A noi è chiesta attesa nella fede e nella preghiera che non è ricordo ma continuare quella relazione che per un cristiano non si interrompe nella morte».

Al termine della cerimonia, il ricordo dei suoi amici, della squadra e del papà, che ha trovato la forza di leggere due belle poesie scritte da Christian, una dedicata a Chiara e una a Brenno, il suo amato paese.

«Con Christian abbiamo vissuto momenti memorabili di pura felicità – ha detto uno dei dirigenti a nome di tutta la società e degli atleti della squadra Valceresio Audax, dove il ragazzo aveva giocato e dove ora allenava – Era davvero un modello per noi, amico di tutti, il compagno di squadra che tutti vorremmo. Sono momenti terribili per tutti noi ma ci daremo forza stringendoci a Maurizio, Silvia e Luca e a tutta la comunità».

Dolcissimo il ricordo dei ragazzi di Brenno per Christian: «Impossibile raccontare tutte quelle che abbiamo combinato, le risate, le migliaia ricordi che abbiamo di te e con te. Eri, sei e rimarrai per sempre speciale. La luce che hai lasciato nei nostri cuori non si spegnerà mai».

Nel pomeriggio, nella parrocchia di Valle Olona, l’addio a Chiara.

di
Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arcisate – I funerali di Christian Pallaro all’oratorio di Brenno 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.