Ultimo weekend per visitare la mostra di Giovanni La Rosa
Ultimi giorni per visitare la mostra antologica “Giovanni La Rosa. Grammatica del segno”, nella suggestiva cornice dei Musei Civici di Villa Mirabello a Varese dedicata all’artista protagonista della scena artistica varesina e nazionale. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino a giovedì 27 luglio e ripercorre la lunga carriera dell’artista dagli esordi degli anni Settanta fino alle recenti opere del 2023. Un viaggio di oltre sessanta opere nella vita e nell’arte dedicata al ricerca segnica che da sempre contraddistingue l’artista.
Il segno, i graffiti o gli alfabeti da sempre hanno affascinato La Rosa fino allo studio, soprattutto negli anni recenti, della figura geometrica. Il pennino a china con cui realizza a mano libera i suoi quadri è la sua cifra stilistica che da sempre contraddistingue la sua arte.
In oltre cinquant’anni di lavoro ha sperimentato diverse fasi ed evoluzioni con un elemento comune che vede la linea come elemento compositivo prescelto, che sviluppa fin dal tratteggio minuzioso dei primi lavori fino alle opere più mature astratte, passando attraverso un’analisi degli alfabeti. Il rapporto con la scrittura da un lato, e la tensione all’astrazione geometrica dall’altro, sono ulteriori aspetti fondativi del suo lavoro, che si nutre di riferimenti e relazioni con grandi maestri del Novecento italiano. Infine, la precisione del tratto, che ha spinto Bruno Munari a paragonarlo ad un computer, è bilanciata da un gesto artigianale, da amanuense.
La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Varese, dell’Università degli Studi dell’Insubria, del Centro di Ricerca sulla Storia dell’Arte Contemporanea e dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Media Partner VareseNews. Il catalogo è realizzato grazie a Carcano Trasporti, Engel&Völkers, MultimediaNews, Ottica Zago. Si ringrazia Luce&Luce per l’illuminazione.
GIOVANNI LA ROSA. GRAMMATICA DEL SEGNO
Mostra personale
Musei Civici di Villa Mirabello, Piazza della Motta 4, Varese
27 maggio – 27 luglio 2023
Orari: dal martedì alla domenica 9.30 – 12.30/14.00 – 18.00. Chiuso lunedì
www.giovannilarosa.it
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.