Musica
Un grande party internazionale a prezzi accessibili. Al Woodoo Fest 2023 si balla
Nell’area feste di Cassano Magnago e nel bosco che la circonda, dal 20 al 23 luglio, si balla sulle note della musica elettronica e techno
«Dance, dance, dance». Il concept dell’ edizione 2023 del Woodoo Festival porta subito nella dimensione del divertimento. Nell’area feste di Cassano Magnago e nel bosco che la circonda, dal 20 al 23 luglio, si balla sulle note della musica elettronica e techno. Anche se non mancheranno live, in linea con la tradizione indie del festival, in continua ricerca e trasformazione. In questi 8 anni il festival ha fatto da apri pista ad artisti indipendenti – due su tutti i “Coma Cose”, oggi perfettamente inseriti nel mainstream -, e promette di creare nuovi percorsi proiettati nel futuro. «Quest’anno la scelta è stata quella di virare verso l’elettronica per ballare insieme in una gigantesca festa con tantissimi artisti, anche internazionali, che stanno calcando la scena dei festival di elettronica più famosi al mondo», annuncia Matia Campanoni, direttore artistico del festival.
DALL’INDIE ALL’ELETTRONICA
Apre il festival Cosmo, ormai amico del Woodo, atteso il 20 luglio: nella stessa serata ci saranno i Belize, realtà varesina che ha scelto Cassano Magnago come unica data live dopo cinque anni di assenza dalla scena. Venerdì 21 luglio è la volta di Lucio Corsi live, cantautore che secondo gli organizzatori del Wood ha prodotto uno dei migliori dischi italiani negli ultimi anni, e di “Dov’è Liana”, gruppo francese che fa musica di house-palermitano. Sul palco anche Adiel, dj che sta partecipando ai festival internazionali con successi incredibili. Sabato 22 ci saranno Oden & Fatzo, dj fortissimi nel mondo dell’elettronica e Ivreatronic, che già si era fatto notare al Woodo nel 2019. Domenica 23 il festival ospiterà i Toy Tonics, dj che a Milano stanno facendo dei numeri pazzeschi, un angolo dedicato a Napoli, con “Napoli Segreta”, e Pellegrino & Zodyaco, formazione che arriverà sul palco in full band con otto elementi, tra fiati e percussioni, per concludere con una serata strepitosa di funky house napoletano.
UN’ESPERIENZA IMMERSIVA
Il festival sarà anche un’esperienza immersiva: passando da un portale, elemento architettonico che torna a più riprese nella location di via I Maggio, si entra in un’altra dimensione: «Questo è un festival da vivere – spiega Alberto Costalunga, presidente dell’associazione Le Officine Associazione Culturale -, che non si esaurisce dopo i concerti. Anche l’allestimento sarà assolutamente sorprendente: il main stage del festival sarà speciale, con le casse montate a terra, un palco che entra in mezzo al pubblico e uno spettacolo di luci unico nel panorama nazionale».
IL CAMPING
Confermata la formula del campeggio attrezzato, con già 371 prenotati, più del doppio dello scorso anno, per ospitare persone in arrivo da tutta Italia. Anche se tra i campeggiatori ci sono anche tanti giovani della zona. Il festival ha previsto anche una navetta con partenza serale dalla stazione di Busto Arsizio.
UN FESTIVAL GREEN ALLA PORTATA DI TUTTI
Ancora più alta sarà l’attenzione all’ambiente, al territorio e al portafoglio. Il festival sarà plastic free, con bicchieri riutilizzabili e bottigliette d’acqua 100% riciclate. Inoltre gli organizzatori pianteranno 10 alberi nel parco in città a Cassano Magnago, segno di un forte legame con il territorio.
Ogni serata avrà infine un ingresso di 16 euro: «Ce l’abbiamo messa tutta per rendere questo festival alla portata di tutti e dire: venite tutti a divertirvi con noi», concludono gli organizzatori invitando a consultare la line up delle serate.
LA LINE UP
Giovedì 2o
Bluem live
Belize (unica data estiva) live
Cosmo dj set
Mael dj set
The Caracal Project (FR) dj set
Venerdì 21
Adiel dj set
Dov’è Liana (FR) live
Ferrari dj set
Il Cairo live
Lucio Corsi live
Materazi Future Club live
Sabato 22
Ivreatronic dj set
Oden & Fatzo (FR) live
Planet Opal live
Tamburi Neri live
This Is Not dj set
Whitemary live
Domenica 23
Napoli Segreta dj set
Pellegrino & Zodyaco live
Toy Tonics JAM (DE) dj set (Stump Valley, Sam Ruffillo, Gee Lane)