Un lavoro a supporto del territorio per gli Alpini di Malnate 

Il gruppo malnatese è formato da circa un centinaio di soci e collabora con le realtà del territorio in diversi modi

sede alpini malnate

Cuochi, volontari, esperti di sicurezza: sempre a sostegno della città. Gli Alpini di Malnate sanno essere d’aiuto sotto diverse forme, in base all’evento e alle finalità. «Siamo un centinaio di iscritti tra soci operanti e non operanti e il consiglio è composto da 12 membri – spiega il capogruppo facente funzione Maurizio Crugnola, che resterà nel ruolo fino a inizio 2024, quando ci saranno le elezioni per il prossimo consiglio direttivo che eleggerà il sostituto di Carlo Croci come capogruppo -. Diamo una mano alle varie associazioni che lavorano sul territorio malnatese, così come alla parrocchia, come avvenuto nell’ultima processione con la Madonna di Fatima. Partecipiamo alle varie manifestazioni in supporto agli organizzatori e se necessario ci mettiamo anche ai fornelli: alla Festa Cittadina ci chiamano per il risotto, alla Sagra Settembrina per la polenta. Prestiamo il nostro impegno anche fuori dai confini cittadini, come avvenuto poche settimane fa al Brinzio per la gara nazionale di corsa o anche in territori colpiti da calamità, dato che alcuni nostri soci fanno parte della Protezione Civile Alpina».

«Siamo stati di supporto alla polizia locale – prosegue Crugnola – mettendo a disposizione la nostra sede per le riunioni a titolo “Le truffe si combattono in squadra”, incontri formativi sulla sicurezza. Teniamo particolarmente anche alle nuove generazioni e per questo collaboriamo economicamente con libri e borse di studio al concorso “Poeti in erba”. Quando siamo tra gli organizzatori delle manifestazioni, come capitato due anni fa con la castagnata fatta con il Corpo Filarmonico, chiamiamo il Coro della Tridentina, del quale fa parte un nostro socio e sappiamo essere impegnato nel progetto solidale “Bocia”».

Rispetto ad altri gruppi del varesotto, gli Alpini di Malnate non organizzano una festa propria, ma per un evento importante potrebbe esserci un’edizione speciale. «Tra quattro anni – conclude il vicecapogruppo – festeggeremo l’ottantesimo anniversario, per l’occasione sicuramente faremo una festa degna del traguardo».

di
Pubblicato il 19 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.