Villa Porro Pirelli di Induno Olona ospiterà una scuola superiore internazionale

Nei giorni scorsi il sindaco Marco Cavallin e l'assessore al bilancio Claudio Andreoletti hanno preso parte ad un incontro per lo sviluppo di Villa Porro Pirelli e Villa Castiglioni le due prestigiose dimore storiche acquisite dall’investitore malese Tunku Yaacob Khyra

Induno Olona - Villa Porro Pirelli

Inizia a delinearsi il futuro di Villa Porro Pirelli, la bella proprietà d’epoca che il Comune ha dovuto cedere a causa di una complessa vicenda che si è protratta per quasi vent’anni e che si è conclusa con l’acquisizione da parte di un investitore malese, lo stesso che ha acquistato anche Villa Castiglioni.

Nei giorni scorsi il sindaco Marco Cavallin e l’assessore al bilancio Claudio Andreoletti hanno preso parte ad un incontro per lo sviluppo delle due prestigiose dimore storiche con rappresentanti del nuovo proprietario, l’investitore malese Tunku Yaacob Khyra.

Tra i temi discussi proprio il futuro di Villa Porro Pirelli, che diventerà la sede di una struttura scolastica di formazione superiore internazionale gestita dalla società Imperium Edumaax sotto la guida del CEO Anne Rajasaikaran.

Per la proprietà hanno partecipato alla riunione Resita Purushothaman, interior designer incaricata da Imperium Edumaxx per la gestione delle attività e l’architetto Giovanni Maggioni, coordinatore del gruppo di progettisti attualmente impegnato sulla Villa Porro Pirelli.

«Un’opportunità che – ha spiegato Maggioni – oltre a costituire un’importante opportunità per l’assetto socio economico della comunità di Induno Olona, permette un’interessante prosecuzione dell’attività del compendio immobiliare, restituendone appieno il senso e la funzione collettiva».

Date le caratteristiche della villa, la nuova attività si potrebbe insediare senza ricorrere ad ingenti opere di trasformazione ma attraverso interventi di conservazione ed integrazione dell’esistente, supportati dall’inserimento di specifici elementi di arredo funzionali allo svolgimento delle attività didattiche.

Per quanto riguarda i tempi, i rappresentanti della nuova proprietà hanno riferito che sono già in fase avanzata le autorizzazioni per l’avvio dell’attività, in attesa di sottoporre l’intero dossier al ministero competente per l’approvazione finale. Resta da definire invece cosa succederà a Villa Castiglioni, che potrebbe rientrare nel possibile sviluppo del nuovo polo scolastico.

Tutti gli articoli su Villa Porro Pirelli

«La nuova proprietà ha idee chiare e ha già lavorato per dare concretezza ai propri ambiziosi progetti – ha detto al termine dell’incontro il sindaco Cavallin – Già nel breve periodo se ne potranno vedere i frutti, con la partenza del nuovo polo scolastico internazionale. Ci è sembrata degna di nota l’intenzione di Edumaax, espressa durante l’incontro, di impegnarsi su Induno Olona nel medio/lungo periodo, un dato che denota la serietà dell’azione imprenditoriale da loro intrapresa sul nostro territorio e che certamente potrà portare ricadute positive per tutta la collettività indunese».

Villa Porro Pirelli si appresta dunque a vivere una nuova fase della sua storia, con la speranza che resti la possibilità di una fruizione anche pubblica di questo bene: «In questa fase di rilancio e forte progettualità, rimane certo l’amarezza per come la vicenda di Villa Pirelli sia stata impostata vent’anni fa, avviando un percorso che – come ben si sa – ha portato alla cessione della proprietà pubblica della stessa – aggiunge Cavallin – Oggi comunque siamo impegnati per consentire un rilancio del bene, cercando nel contempo di mantenere una possibilità di fruizione anche alla cittadinanza, come avvenuto in passato».

Induno Olona - Incontro per Villa Porro Pirelli
Un momento dell’incontro tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti della società malese Imperium Edumaax che si è svolto in Comune a Induno Olona

 

di
Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.