“Viva” si difende nelle regate di Malcesine e resta terza nella J/70 Cup
Lo scafo varesotto chiude al 10° posto la tappa del Lago di Garda e resta in lizza per il podio finale. Ora l'obiettivo è l'ultima regata a Lerici, valida per il campionato italiano
Si è conclusa a Malcesine, sul Lago di Garda, la terza frazione delle J/70 Cup, regata che ha richiamato in acqua ben 50 imbarcazioni da 15 nazioni, una sorta di “prova generale” in vista degli appuntamenti internazionali che impegneranno gli equipaggi di questo dinamico monotipo a fine estate.
A scendere in acqua a Malcesine, anche Viva degli armatori Alessandro Molla e Tommaso Pavan. Nonostante il weekend sia stato caratterizzato da condizioni meteo assolutamente atipiche per il Lago di Garda, con brezza leggera e ballerina, l’equipaggio di Viva è riuscito a conquistare un piazzamento in top-ten, consolidando il terzo posto nel ranking di stagione, alla vigilia dell’ultimo evento che si terrà a Lerici a fine ottobre e sarà valido anche come Campionato Italiano assoluto.
«Un weekend decisamente poco fortunato, quello che si è appena concluso a Malcesine – ha commentato il timoniere Alessandro Molla – ma si sa che risultati non pienamente soddisfacenti non possono essere attribuiti solo alla sfortuna. Se da un lato siamo soddisfatti del nostro decimo posto e della velocità che abbiamo dimostrato in acqua, dall’altro siamo consapevoli di aver commesso qualche errore di troppo, sia in fase di partenza, che di “interpretazione” delle condizioni del vento, molto bucato e instabile in questi giorni. Come in ogni regata J/70, perdere anche solo una manciata di punti può significare scivolare di diverse posizioni in classifica. Guardiamo al prossimo appuntamento, il Campionato italiano di ottobre a Lerici, dove dovremo difendere il titolo conquistato lo scorso anno».
I risultati di Malcesine (5-24-13-29-7-13) permettono a Viva di difendere il terzo posto nel ranking stagionale, ancora comandato da Notaro Team di Luca Domenici, seguito da Patakin di Luis Albert. La stagione 2023 di Viva – Spring Sailing Team è supportata da Edilnoma Building, Mair Research, Roverplastik, Techno Building, Agostini Group e il nuovo innesto di Night&Day. Sono partner tecnici del team Wurth Modif, Quantum Sails, Vakaros, Gottifredi Maffioli e Vela Mania.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.