A Clivio un successo il “master“ per speleologi: in 20 da tutt’Italia in Valceresio per migliorare la tecnica
I partecipanti 14 uomini e 6 donne. Ad integrazione delle esercitazioni pratiche sono state organizzate anche varie lezioni in aula, al mattino prima delle manovre in palestra oppure in serata, per sviluppare argomentazioni di estrema importanza quali la sicurezza nella progressione sotterranea, le caratteristiche e i limiti di sicurezza

Dal 31 luglio al 6 agosto presso il Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio si è tenuto il 72° Corso Nazionale di Tecnica Speleologica, evento organizzato dal Gruppo Speleologico Prealpino in collaborazione con la Scuola Nazionale di Speleologia del CAI. Si tratta di un’importante iniziativa riservata agli speleologi che intendono migliorare le proprie capacità e conoscenze tecniche, soprattutto per quanto riguarda la progressione su corda e tutte le problematiche ad essa legate.
Ogni anno questa tipologia di corso viene organizzata in vari luoghi d’Italia e richiama decine di partecipanti, e difatti quest’anno a Clivio si sono iscritte ben 20 persone, provenienti da varie parti del nord Italia. Un folto gruppo costituito da 14 uomini e 6 donne, ai quali si sono aggiunti 10 Istruttori CAI, con la direzione dei lavori curata dall’Istruttore Nazionale Guglielmo Ronaghi, Presidente del Gruppo Speleologico Prealpino. Una settimana davvero impegnativa, alternando intere giornate presso le palestre di roccia della Valceresio con escursioni in grotta condotte sul monte Campo dei Fiori, dove sono state organizzate quattro squadre per suddividere il gran numero di partecipanti e affrontare adeguatamente la progressione sotterranea.
Ad integrazione delle esercitazioni pratiche sono state organizzate anche varie lezioni in aula, al mattino prima delle manovre in palestra oppure in serata, per sviluppare argomentazioni di estrema importanza quali la sicurezza nella progressione sotterranea, le caratteristiche e i limiti di sicurezza delle attrezzature speleo- alpinistiche, nozioni di geologia e carsismo. Nella serata di sabato 5 agosto la consueta festa di fine corso, una grande grigliata per celebrare tutti in compagnia la fine di un periodo intenso e di grande concentrazione, poi domenica mattina la cerimonia ufficiale di chiusura del corso con la consegna degli Attestati di partecipazione, alla presenza del Sindaco di Clivio Peppino Galli, del Direttore della Scuola Nazionale di Speleologia CAI Donato Pupillo e del Direttore del Corso Guglielmo Ronaghi. A questo punto si riprende nuovamente con le attività speleologiche e il G.S. Prealpino sta già pianificando una serie di esplorazioni in grotte della zona, oltre ai preparativi per il corso di introduzione alla speleologia che inizierà il 6 settembre, un’occasione da non perdere per tutti coloro che desiderano avvicinarsi in sicurezza a questa affascinante ed emozionante attività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.