A Luino e Germignaga due imperdibili appuntamenti con la rassegna “Jazz in Maggiore”
Sabato 5 agosto al Parco Lago di Luino con il concerto di Dado Moroni e domenica 6 al Parco Boschetto di Germignaga con il Super Power Trio. Tutte le info
Un grande appuntamento con Jazz in Maggiore, sotto la direzione artistica di Francesca Galante, è in programma al Parco a Lago di Luino sabato 5 agosto alle 21.00.
Si tratta del concerto di Dado Moroni, uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Questo musicista vanta collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale. Sulla costa lombarda del Lago Maggiore si presenta con il progetto More of Les, insieme agli straordinari e altrettanto noti musicisti Alberto Marsito, organo, e Alessandro Minetto,batteria, con i quali condivide l’amore per il jazz, il gospel e il blues.
L’argomento dell’incontro è la musica di Les McCann: i brani in programma sono infatti quelli registrati e scritti dal pianista di Pittsburgh dal 1960 al 1970. Il concerto del trio è il matrimonio perfetto tra chiesa e swing e dà vita ad una miscela esplosiva di blues e soul che è la stessa che ha fortemente caratterizzato la musica afroamericana di quegli anni. In caso di pioggia il concerto avrà luogo al Teatro Sociale di Luino.
Ancora energia e virtuosismo per la chiusura, domenica 6 agosto presso l’area Parco Boschetto di Germignaga, affidata alla bravura del Super Power Trio composto da Luca Meneghello alla chitarra, Max Furian alla batteria e Massimo Scoca al basso.
Un repertorio eclettico e trascinante che spazia dal jazz al funky soul, tra composizioni originali di Luca Meneghello e standards riarrangiati. La formazione è attiva da 8 anni e vanta collaborazioni con prestigiosi nomi della musica italiana e non solo (Mina, Laura Pausini, Renato Zero, Lucio Dalla, Stewart Coperland, Enzo Jannacci, randy Brecker, Tony Hadley) e con trasmissioni televisive (The Voice, Maurizio Crozza).
Oltre ai partner istituzionali, i Comuni di Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca, Luino e Brezzo di Bedero, finanziano Jazz in Maggiore tre aziende del territorio: Rettificatrici Ghiringhelli, Softech e Repo. Si segnala anche il contributo di Francesco Marmino, fotografo, e dei Ristoranti La Gabella di Maccagno, Turismo di Luino e Officina della Pizza di Brezzo di Bedero. Concede il suo patrocinio la Comunità Montana Valli del Verbano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.