A Samarate 177 famiglie aiutate dalla nuova carte sociale, ma quasi 500 gli esclusi

Il consigliere M5S Alessio Sozzi denuncia la situazione. E vede nei numeri anche una particolare sofferenza della cittadinanza dal punto di vista socio-economico

Alessio Sozzi Samarate

Sono 177 le famiglie samaratesi che avranno la carta “Dedicata a te”, ma in compenso sono ben 481 i nuclei esclusi. È la denuncia di Alessio Sozzi, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle

Sul sito del Comune è comparso il numero di 177 famiglie destinatarie della nuova card contro il carovita, ma il totale delle richieste, che erano ben 658. «L’amministrazione di Samarate dovrebbe informare di questa situazione e invece ancora una volta si trovano soltanto indicazioni generali. Mi sarei aspettato, e mi aspetto ancora, una informativa puntale e completa che come al solito non avviene» attacca Sozzi.

Sozzi fa una riflessione anche a più ampio raggio: «Se si considera che da questa misura erano esclusi i percettori di altre misure di sostegno, a partire dalle 80 famiglie che in questi anni hanno vissuto grazie al Reddito di cittadinanza, per una città come la nostra sono davvero tante 658 famiglie che rientrano nei parametri della social card», un numero considerato particolarmente elevato. «Dorse è arrivato il momento di una riflessione molto seria da parte degli amministratori samaratesi» continua Sozzi, che associa il dato di oggi alla notizia di qualche mese fa, secondo cui Samarate era in posizione avanzata su un bando Pnrr a causa del livello di sofferenza sociale intercettato dai parametri usati.

Tornando al tema più specifico della social card, va ricordato comunque che in tutti i Comuni la card “Dedicata a te” da 382,5 euro è stata erogata solo a favore di una parte limitata del totale dei richiedenti: a Busto c’erano 3698 aventi diritto, riceveranno il contributo solo 911 mentre a Gallarate a fronte di 2681 aventi diritto, sono state effettivamente attivate solo 578 carte.

Tra Reddito di Cittadinanza sparito e la nuova carta solidale, servizi sociali dei Comuni sotto pressione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.