Ai Mondiali di Glasgow scocca l’ora di Giada Martinoli

L'atleta varesina disputerà la gara di mountain bike juniores in programma giovedì 10 agosto. Il presidente della Ju Green, Bosetti: «Orgogliosi per questa presenza storica»

giada martinoli mountain bike 2023 mondiali

I Mondiali di ciclismo in corso a Glasgow comprendono, quest’anno, tutte le discipline a pedali: oltre alla strada (tra i “pro” la gara in linea è andata a Mathieu van der Poel) e alla pista (dove il “nostro” Filippo Ganna ha compiuto un’impresa straordinaria) sono impegnati anche gli specialisti della mountain bike e tra questi c’è anche la varesina Giada Martinoli.

La giovane promessa tesserata per la Ju Green di Gorla Minore si è guadagnata la convocazione nella nazionale junior a suon di risultati a partire dal 12° posto ottenuto ai recenti Europei disputati ad Anadia, in Portogallo. Negli ultimi mesi Martinoli è entrata con regolarità nel gruppo diretto dal commissario tecnico – ed ex professionista – Mirko Celestino e proverà a lasciare il segno anche in Scozia.

La gara della categoria junior femminile è in programma giovedì 10 agosto a mezzogiorno ora locale, le 13 in Italia: il tracciato appare spettacolare, tra boschi, roccia e alcuni salti artificiali approntati dall’organizzazione. Insieme a Martinoli, in azzurro, ci saranno Marika Celestino (Scott Libarna), Valentina Corvi (Trinx Factory) ed Elisa Lanfranchi (Ktm Protek).

Come naturale, tutti gli appassionati del Varesotto e – soprattutto – l’ambiente della Ju Green faranno il tifo per la 17enne Giada: «Siamo davvero orgogliosi per questa storica convocazione in maglia azzurra di una nostra atleta alla rassegna più importante del panorama ciclistico internazionale – le parole del presidente Cesare Bosetti alla vigilia -Per una squadra come la nostra, che si è affacciata solamente quest’anno alle categorie internazionali del fuoristrada, è davvero un risultato straordinario, un fantastico premio per il nostro impegno a favore delle ragazze e dei ragazzi che scelgono di praticare queste discipline sportive».

di
Pubblicato il 09 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.