Al via in agosto i lavori per l’attraversamento pedonale lungo la SP1 a Gavirate
Il cantiere, per realizzare l'attraversamento in sicurezza con adeguata illuminazione, parte mentre Villa Recalcati annuncia lo stanziamento di 1,2 milioni di euro per realizzare un sovrapasso

Si aprirà entro fine agosto il cantiere sulla provinciale a Gavirate per realizzare l’attraversamento pedonale. L’intervento, autorizzato dalla Provincia nell’aprile scorso, è stato aggiudicato questa mattina. L’intervento, assicura il vicesindaco Massimo Parola, avverrà entro agosto e durerà circa 4 o 5 giorni.
La notizia arriva all’indomani dell’annuncio che Villa Recalcati ha deciso di stanziare 1,2 milioni di euro per realizzare un sovrappasso e consentire l’attraversamento della trafficata arteria in totale sicurezza. Il ponte dovrebbe sfruttare il piano rialzato dove sorge l’area commerciale.
La questione era stata sollevata dopo l’inaugurazione della nuova area commerciale gaviratese: diverse le segnalazioni di pedoni, soprattutto ragazzi, che attraversavano la Provinciale per raggiungere il centro commerciale posto dall’altra parte.
« La notizia dello stanziamento non ferma la realizzazione delle strisce pedonali e delle opere collegate – chiarisce ancora il vicesindaco – Lo stanziamento apre a un’ulteriore fase progettuale che richiederà un iter burocratico lungo. Ritengo che il sovrappasso non possa arrivare prima di un anno e mezzo o due. Il tema della sicurezza, invece, richiede interventi urgenti, per questo procediamo. Quanto sarà realizzato, comunque, potrà sempre essere recuperato per altri interventi».
Il cantiere che si apre in agosto prevede:
– spostamento delle strisce pedonali verso il centro di Gavirate per allontanarle dalla rotatoria cercando di mantenere, sull’aiuola spartitraffico che andrà leggermente ampliata, uno spazio adeguato alla sosta dei pedoni;
• modifica dell’innesto della pista ciclabile sulla provinciale in modo da rendere disagevole l’attraversamento in sella alle biciclette, anche mediante la posa di archetti o transenne; ( la ciclabile è quella che verrà realizzata in un secobdo momento per collegare il centro commerciale alla Provinciale, così come sarà costruita successivamente una seconda via ciclabile per raggiungere l’area ecologica)
• in prossimità dell’attraversamento pedonale dovrà essere installata regolamentare segnaletica orizzontale e verticale
. • al fine di rendere visibile l’attraversamento, considerato che il tratto è extraurbano, dovrà essere installata la cartellonistica su un portale con pali a sbraccio, mantenendo un’altezza di 5,10 m dal piano viario all’intradosso del segnale.
• l’attraversamento pedonale dovrà essere opportunamente illuminato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.