Alessio Rovera torna tra i prototipi e vince ad Aragon nella sua classe
Il pilota di Varese decisivo nel successo del team AF Corse in LMP2 Pro-Am nella gara spagnola valida per il campionato ELMS. «Mi sono goduto ogni giro»
Il ritorno a bordo di un prototipo è trionfale per Alessio Rovera. Il “ferrarista di Varese”, chiamato dal team AF Corse per disputare la “4 Ore di Aragon”, centra un successo di classe in rimonta nella gara valida per le European Le Mans Series.
La Orica-Gibson condivisa da Rovera e dai francesi François Perrodo e Matthieu Vaxiviere e forte di circa 600 cavalli, si è imposta in LMP2 Pro-Am davanti alle vetture del team Nielsen e del team United Motorsports e soprattutto ha distanziato in modo netto quella del Racing Team Turkey che si trovava in testa alla classifica. Con il risultato in terra spagnola invece, Perrodo e Vaxiviere si sono portati in testa alla graduatoria di categoria e dovranno difendere la posizione nelle prossime gare mentre Rovera tornerà al suo programma abituale.
Ad Aragon il lancio è stato affidato a Perrodo che aveva conquistato un undicesimo posto assoluto in griglia di partenza, quarto di classe. Rovera ha guidato nella parte centrale della corsa, ha “ereditato” la vettura al sesto posto e l’ha portata in testa quando è sopraggiunta la sera. Infine è toccato a Vaxiviere portare a termine l’opera trionfando nella classe ma anche chiudendo al quinto posto assoluto la gara.
«Tornare fra i prototipi è stato esaltante, ancora di più nel team con cui ho corso e vinto l’anno passato insieme proprio a Perrodo – spiega Rovera – Abbiamo completato un gran lavoro di squadra in una gara molto dura; la macchina era fantastica e mi sono goduto ogni singolo giro. Avevamo un ottimo potenziale e siamo riusciti a sfruttarlo in pista. Per me era un impegno molto importante e sono molto felice di come lo abbiamo vissuto e coronato, così come lo sono per il team, perché per la squadra questo appuntamento era fondamentale in ottica stagionale».
Ora Rovera torna a pensare alla propria stagione che prevede la partecipazione sia al Mondiale Endurance (il WEC) con la “vecchia” Ferrari 488 (al Fuji il 10 settembre), sia al GT World GT Challenge con la nuovissima 296 (a Barcellona il 1° ottobre).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.