Allerta rossa per il maltempo nel Varesotto: “Temporali forti e possibili trombe d’aria”
La Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo che porta il rischio per il dissesto idrogeologico nell'area dell'alto Varesotto a codice rosso
![Nuvole temporale Tradate (foto di Mara Ravazzani)](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/07/nuvole-temporale-tradate-foto-di-mara-ravazzani-1471148.610x431.jpg)
I temporali che hanno colpito il Varesotto nella mattinata di lunedì 28 agosto peggioreranno nelle prossime ore. Questo è quando prevede la Protezione Civile di Regione Lombardia che ha emesso un nuovo bollettino meteo che porta fino al codice rosso l’allerta per il nostro territorio (nella foto la nuvola a mensola che ha causato la tempesta a Tradate il 12 luglio scorso).
“Per tutto il resto della giornata di oggi sono attese precipitazioni da moderate a forti anche carattere convettivo, possibili su tutta la Regione, ma con distribuzione spaziale irregolare -si legge nel documento-. Le precipitazioni saranno in graduale attenuazione ed esaurimento dal tardo pomeriggio-sera sui rilievi alpini e prealpini, altrove ancora moderate ed in prosecuzione nella notte successiva. Sono inoltre attesi temporali di forte intensità, meno probabili nel pomeriggio sulla fascia alpina”. Oltre a tutto questo da un lato “si attendono fenomeni di grandine sulla pianura orientale e si segnala la possibilità di trombe d’aria”.
“Per buona parte della giornata saranno possibili venti diffusamente da moderati a forti a rotazione ciclonica associati al sistema perturbato a scala sinottica, con intensificazioni a carattere di raffica sui settori meridionali ed occidentali: valori medi orari tra 20 e 50 km/h, ma non sono esclusi locali e brevi raffiche fino a 80-100 km/h. I venti saranno in parziale attenuazione in serata sulla pianura centro-orientale ma in intensificazione sul Nordovest, in particolare in Valchiavenna”.
In questo contesto dalle 12 di oggi e fino alle 9 del mattino di martedì per l’area dei laghi e delle Prealpi Varesine è in vigore il codice rosso per il rischio idrogeologico e nella stessa fascia oraria il codice giallo per il vento forte. Allerta arancione per il rischio temporali (fino a mezzanotte) e idraulico in vigore fino ad una successiva comunicazione. Lo stesso livello di allerta rimane in vigore anche per il Lago di Como e la zona della Valchiavenna. Per la zona più meridionale del Varesotto e per l’altomilanese -il cosiddetto nodo idraulico di Milano- l’allerta sarà arancione per i rischi idrogeologici, idraulici e di temporali e di livello giallo per il vento forte.
Poi “per la giornata di domani 29 agosto sono attese precipitazioni da deboli a moderate sui settori orientali, Appennino e bassa pianura occidentale nelle prime 12 ore, mentre nel pomeriggio non si escludono isolati rovesci o temporali di debole o moderata intensità sui settori orientali. Sono previsti venti nella notte ancora da moderati a forti sul Nordovest ed alta pianura occidentale e sulle Alpi in quota.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.