Arriva a Varese l’edizione 2023 di Sant’Ambrogio in strada, e l’organizzazione diventa ” a chilometro zero”
A tenere le redini della festa la nuovoa associazione "I Santambrogini APS" che dà appuntamento per domenica 3 settembre 2023 dalle ore 12 alle 20
Torna, per la quinta volta, “Sant’Ambrogio in strada”, con un’organizzazione nuova e nuovi eventi nella ormai tradizionale festa rionale di inizio settembre.
A organizzarla quest’anno, dopo quattro anni di “gestione Coopuf” la neo associazione I SANTAMBROGINI APS: «Il cambio da Coopuf a questa nuova realtà è stata pensato e fatto in ragione della presenza dei santambrogini sul territorio e per via delle molteplici attività che gli stessi propongono già durante l’anno e che sono volte non solo al mero divertimento, ma anche al miglioramento del luogo e al supporto ad altre realtà del rione – ha spiegato il presidente, e direttore artistico dell’evento, Stefano Morandini – Ci teniamo a dire che la nuova associazione ha allargato anche i suoi orizzonti, raccogliendo la collaborazione anche di altre associazioni locali ed enti benefici come la Parrocchia, le scuole del rione, la biblioteca, l’associazione Mani Maestre, il Rugby Varese, Mondo Musica, AIL, e l’associazione Malattia di Wilson».
La Festa è diventata un appuntamento fisso per il pubblico varesino, che è cresciuto di edizione in edizione fino a raggiungere nel 2022 un numero complessivo di 4000 presenze per tutta la giornata, attirando persone sia dalla Città che dalla Provincia: sarà aperta, come sempre, l’intera giornata di domenica 3 settembre 2023, dalle ore 12 alle 20 con “incursioni anche mattutine”, come le visite guidate “Verso la Festa” a cura di Immagina Arte & Eventi che, dalle 10.30 in poi, propone una passeggiata a piedi alla scoperta del rione con partenza dalla Chiesa Kolbe in viale Aguggiari e arrivo nei luoghi della festa, con prenotazioni gratuite su eventbrite.it. Oppure le visite guidate – sempre di mattina – che sono possibili al museo Castiglioni a Villa Toeplitz: qui è ospitata una mostra dedicata ai due santambrogini illustri che diedero il nome alla villa, di cui si può scoprire l’avventurosa vita.
Dal 2023 la festa di Sant’Ambrogio diverrà occasione per implementare le iniziative a sfondo benefico e sociale per il territorio: «Da quest’anno i Santambrogini provvederanno anche a utilizzare il giorno ed i giorni precedenti all’evento per realizzare migliorie significative e strutturali al rione – spiega il presidente – Come ad esempio l’installazione della teca protettiva dell’ingranaggio delle campane della chiesa vecchia, oggetti che rimarranno nel borgo come valore aggiunto».
NON SOLO MUSICA: CULTURA A 360 GRADI
Artisti di strada, band per tutti i gusti, musica di ogni decennio: Sant’Ambrogio in strada è sempre stato pieno di musica. «Le attività spazieranno da veri e propri concerti di band o musicisti anche affermati a livello nazionale, ma senza perdere di vista le giovani realtà varesine, o i cosiddetti buskers (artisti di strada), o gli Open Mic e le Jam Session – in particolare una jazz dedicata a Renato Bertossi – aperti a tutti» ha spiegato Morandini.
Ma in programma ci saranno anche attività di natura teatrale o letteraria come presentazioni di libri, piccoli show di micro-teatro, spettacoli teatrali riguardanti la storia del rione, spettacoli di magia e giocoleria; e anche iniziative di stampo culturale come le visite guidate all’interno e all’esterno del centro storico di Sant’Ambrogio. Come sempre sarà presente il mercatino degli Artigiani, realizzato in coordinamento con Mani Maestre, che vedrà protagonisti i creativi della Città e della Provincia, che proporranno opere autentiche e a chilometro zero.
«Sant’Ambrogio in Strada è innanzitutto un momento di divertimento e convivialità, importante per creare una giornata in cui si può entrare in contatto più da vicino con luoghi che spesso vengono solo attraversati – ha commentato l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – grazie a varie forme di arte e intrattenimento, proposte di artigianato, arte, buon cibo nostrano e proposto dalle attività locali. Sarebbe bello che i partecipanti scegliessero di venirci a piedi, per scoprirla piu lentamente».
COME RAGGIUNGERLA E DOVE PARCHEGGIARE
Uno dei limiti della festa è, infatti, il parcheggio nei pressi, che è molto limitato: «Quest’anno comunque mettiamo a disposizione diversi parcheggi: innanzitutto quello di Via Virgilio (al campo da basket) che è una novità che abbiamo “ricavato” quest’anno, poi via Robarello, via Papi, via Virgilio (alla banca), via Bicocca, via Mulini Grassi (al cimitero), via Vico e via Filelfo. Ma anche più in là come via Manin alle scuole, e in viale Aguggiari alla chiesa Kolbe: per raggiungere i luoghi della festa bastano 5 minuti a piedi». In ogni caso, l’organizzazione consiglia vivamente l’utilizzo dei mezzi pubblici: «La linea C e Linea Z, sono attive fino a fine evento, e la linea C la domenica passa ogni 20 minuti».
TUTTO IL PROGRAMMA E DOVE SI SVOLGE
Il programma specifico della festa è, come sempre, in aggiornamento fino al giorno stesso dell’evento. Le proposte vengono inserite di giorno in giorno, così come le location interessate.
Oratorio don Bosco – via Papi
“Segui la Strada, vieni alla festa!”
14.30 | Proiezione immagini “verso il rinnovamento della facciata della chiesa”
15.00 | Baby Dance in collaborazione con Asilo G.b. Molla
16.00 | Animazione e “giochi di una volta”
16.45 | Premiazione del concorso “Realizza il Logo del Teatro”
17.30 | “Frame” spettacolo teatrale della compagnia “Senza Testo”
19.00 | Apertura banco gastronomico
21.00 | Dimostrazione ballo liscio e a seguire intrattenimento musicale con Geppo
Oratorio Don Bosco
Al circolo – piazza Milite Ignoto
12.30 | Mikaela (bachata, merengue, latino)
14.00 | Cadregas (canzone milanese, canzoni da osteria)
16.00 | 67 Jazz Club Jam Session in ricordo di Renato Bertossi
18.30 | Trashmilano (danz, commerciale, anni 80/90/00)
Al Circolo, Ass. Santambrogini, Tonino Macelleria, Vecchia Osteria
Cortile liceo civico – Angolo via Cortile-via Canetta
12.30 e 15.00 | mostra e presentazione libro sul Liberty a cura di Daniela Penazzi / Freedhouse
Studio
13.30 | Presentazione del libro “A distanza di Sicurezza” di Valeria Savatteri
14.15 | Presentazione del libro “C’era una volta ed era la prima” di Fosca
Donati
15.30 | Esibizione Circense con Spazio Kabum e a seguire laboratorio circense all’interno del
cortile del Liceo Vico
16.00 | Radiointerviste live, dj – set con Radio Village Network
18.00 | Karaoke Frizzante (il Karaoke che si balla) con Ariele & Elton Novara
Bar Sant’Ambrogio e C’era una Volta Risto
Via Sacro Monte superiore
12.00 | Distribuzione torte e open day Asilo G.b. Molla
Dalle 14.00 | Artisti Buskers (Seven Seas Orchestra, Pr
of. Lucapiaz, TheSoundofAthina, Roby Brown, Mago Slash & altri), attività circensi, giocoleria
Food & Beverage a cura di Fatti di Uva
Vecchia piazzetta (via Sacromonte) e cortili interni
ore 12.30 | The Last Call (classici anni 80)
Dalle 12.00 | Gira La Moda (vestiti usati, performance d’arte)
13.30 | Esibizione di danze internazionali della tradizione popolare con la compagnia Etnidanza
14.30 | Christian
Comaschi (cantautorato, folk)
15.00 | Distribuzione della Marenda (dolce tipico santambrogino)
16.00 | Sound of Seattle con Marco Mengoni e Luca Pedroni
17.00 | Supersonic Mania con The Monkey Weather e ospiti
18.30 | Carmen et les Papillons (canzone femmi
nile anni ’60)
Pizzeria La Stella, Ass. Santambrogini, V di Vino, Gira La Moda
Piazzetta Milite Ignoto (angolo via Sacromonte)
in collaborazione con la Scuola Mondo Musica
12.30 | Riverdale (Pop)
13.30 | Stomp 442 (Pop acustico tutto al femminile)
15.00 | Marbleface (rock, blues)
16.00 | Presentazione libro ANIMA.re di Tiziana Barbaro + lab creativo per bambini
17.15 | Danza Silvia
17.30 | The Hevals (alternative rock)
Salumaio di Sant’Ambrogio
Vicolo Camairago (corte interna)
Dalle 14.30 | Artisti Buskers (Seven Seas Orchestra, Prof. Lucapiaz, TheSoundofAthina, Roby Brown, Mago Slash, Al Cash Project & altri)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.