Aumentano biglietti e abbonamenti di Trenord. Ecco le tariffe dal 1° settembre 2023
Da settembre aumentano i biglietti Trenord da 10 a 30 centesimi mentre per gli abbonamenti rincari fino a 4 euro. Previste nuove tariffe anche per i TrenoMilano e tutti i ticket Stimb
Settembre inizia con i biglietti del treno più cari. Dal 1° settembre 2023 entra infatti in vigore un aggiornamento del sistema tariffario determinato a luglio dalla giunta regionale. L’aumento previsto è di circa il 4% e prevede un rincaro su praticamente tutti i biglietti e gli abbonamenti. Ecco il dettaglio per le tratte dalla Provincia di Varese
I biglietti: dai 10 ai 30 centesimi di aumento
Il biglietto di seconda classe da Varese FS a Milano passa così da 6,40 euro a 6,60 mentre transitando sulla linea di Ferrovie Nord e arrivando alla stazione di Cadorna il ticket aumenta da 5,80 euro a 6 euro. Salire sul treno a Gallarate per andare a Milano costerà 20 centesimi in più rispetto ad oggi (da 5 euro a 5,20) e lo stesso aumento è previsto per entrambe le stazioni di Busto Arsizio con i biglietti che passano da 4,20 euro a 4,40. Aumento più contenuto invece per chi parte da Saronno, che dovrà pagare solo 10 centesimi in più rispetto ad oggi: da 3 euro a 3,10. Incremento superiore invece per chi parte da Laveno Mombello con il biglietto che passa da 7,10 euro a 7,40 o da Luino con un balzello da 8,30 a 8,60 euro.
Per le tratte intermedie salire sul treno a Varese e scendere a Gallarate costerà 2,60 euro contro i 2,50 di oggi mentre arrivare fino a Busto Arsizio costerà 3,60 euro contro i 3,50 di oggi. La tratta tra Busto Arsizio Nord e Saronno invece aumenterà da 2,30 a 2,40 euro.
Gli abbonamenti: aumenti fino a 4 euro
Gli aumenti si sentiranno un po’ di più sugli abbonamenti. Il tagliando mensile di seconda classe per Milano da Varese FS costerà 102 euro contro i 98 di oggi, quello da Gallarate aumenta da 84 a 87 euro. Raggiungere il capoluogo da una delle due stazioni di Busto Arsizio passa da 74 a 77 euro. Una abbonamento per la tratta Luino – Milano aumenterà invece di 4 euro: da 109 a 113 euro.
Aumenti ci saranno poi sia sugli abbonamenti integrati treno più metropolitana e anche sui biglietti e abbonamenti Stimb.
Tutti i dettagli sui nuovi biglietti e abbonamenti sono disponibili a questo link.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
La vergogna senza fine. Un’ottimo esempio di incentivazione nell’utilizzo dei mezzi pubblici. Se lo sommiamo alla brillante strategia di Sala che affianca la guerra al trasporto privato, aree ad ingresso limitato e l’aumento del costo del biglietto urbano allora possiamo capire come della presunta sostenibilità ambientale non importi nulla a nessuno. L’unica sostenibilità è rivolta alle casse e al bilancio. Il tutto mi fa stare sereno quando accenderò il motore della mia auto per recarmi al lavoro. Peccato sia un’ibrida ed inquini e consumi poco altresì avrei avuto ancora più alto godimento.