Bambini a spasso in bicicletta, in tutta sicurezza
Abbigliamento e attrezzature utili per godersi in tutta sicurezza un giro in bici con i bambini, tra ciclabili e percorsi urbani

Condividere un giro in bicicletta (sia essa normale, elettrica o a pedalata assistita), genitori e figli, può essere molto divertente, per i bambini, ma anche per mamma e papà. Si possono sfruttare le piste ciclabili di cui è ricca la nostra provincia (qui alcuni percorsi anche per famiglie) e che permettono di godere e di scoprire di luoghi naturali bellissimi e suggestivi, in valle o sui laghi.
Ma la bicicletta può essere anche un valido mezzo di trasporto per brevi spostamenti vicino casa. L’importante perché l’esperienza sia positiva, è essere bene attrezzati. Ecco allora una piccola guida di ciò che non deve mancare per andare in bicicletta con i bambini in tutta sicurezza.
Abbigliamento comodo e sicuro
Indossate sempre il caschetto: può sembrare un po’ scomodo ma serve tantissimo in caso di cadute!
Scarpe comode e ben allacciate.
Abiti dai colori vivaci o, meglio ancora, con elementi catarifrangenti: non bisogna rischiare di passare inosservati!
Anche gli occhiali possono essere utili, contro il sole, il vento o banalmente per proteggere gli occhi da fastidiose collisioni con gli insetti.
Niente felpe o giacche legare in vita, potrebbero impigliarsi in raggi e catena: meglio metterli in uno zaino se si sente caldo.
In strada
Pedalare sempre ai lati della strada, tenendo la destra.
L’adulto è bene che segua il bambino, standogli un po’ a sinistra, per meglio proteggerlo.
In caso si svolta, segnalarla con il braccio aperto.
Guardare e rispettare i cartelli stradali, a cominciare dagli attraversamenti pedonali.
Sulla pista ciclabile
Se ci sono, preferire i percorsi ciclabili rispettando la segnaletica e facendo molta attenzione agli attraversamenti, quando si incrociano strade, e ai pedoni in caso di percorsi ciclopedonali.
Mai senza
Gli imprevisti possono sempre capitare. Essere ben equipaggiati evita che imprevisti prevedibili guastino la gita.
Quindi è bene avere con sé acqua, snack in caso di appetito , una pompa e uno spray per rimediare a eventuali forature.
Prima di partire
Verificare la lunghezza e la pendenza del percorso: che sia alla portata dei bambini e anche dell’adulto accompagnatore!
Telefonino carico (per le foto, ma non solo) e un’idea di massima dei punti ristoro o per la sosta presenti sul percorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.