Cade sul monte Ganna, elicottero e soccorso alpino per soccorrerla

La donna si è ferita mentre era sulla cresta del massiccio del Cuvignone. Soccorsi specializzati in azione

I soccorsi sul Cuvignone

Una donna di 51 anni è caduta  nei boschi del monte Ganna, sulle alture tra Porto Valtravaglia e Arcumeggia, e ha riportato ferite serie. L’incidente si è verificato attorno alle 15,30 di oggi, mercoledì, in un luogo difficile da raggiungere con mezzi terrestrie  che ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso e del personale del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico di Varese per raggiungere la persona da soccorrere.

L’escursionista è caduta dal sentiero per alcuni metri in un punto roccioso e impervio. Ha riportato diversi traumi. Dopo la richiesta di aiuto, la centrale ha attivato il Soccorso alpino, a supporto dell’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza.

Per caso in zona erano già presenti due tecnici del Cnsas, che sono andati subito sul posto e poi sono stati raggiunti da una squadra. La donna è stata valutata nella parte sanitaria, immobilizzata, messa in sicurezza e portata all’ospedale Sant’Anna di Como con l’elicottero.

L’intervento è cominciato poco dopo le 15:00 ed è finito intorno alle 16:30. È un periodo molto impegnativo questo per i nostri soccorritori: anche ieri la Stazione di Varese era stata attivata per un intervento all’Alpone di Curiglia, a supporto delle operazioni, poi effettuate dai colleghi del Cnsas Piemonte.

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.