Castiglione coccola i suoi bimbi con favole, bolle di sapone e mangiafuoco
Un successo la serata per i bambini a Castiglione Olona di giovedì 3 agosto: fra bolle di sapone, Mangiafuoco, musica e favole della buonanotte, oltre centocinquanta famiglie hanno partecipato con entusiasmo. Presenti anche alcune famiglie accolte a "Casa Pierangela", la struttura che dà rifugio a donne vittime di violenza
Un successo che ha lasciato sbalorditi gli stessi organizzatori. Lo spettacolo di magia e giochi di fuoco organizzato al Castello di Monteruzzo giovedì 3 agosto ha raccolto oltre cinquanta bambini, provenienti da Castiglione, ma anche dal resto della valle Olona.
Una serata, totalmente gratuita per le famiglie, progettata dall’Amministrazione comunale e dall’assessore Caterina Valle Zaninoni pensando al numero esiguo di eventi per i più piccoli organizzati solitamente ad agosto. «Abbiamo riflettuto su quante poche iniziative ci siano in questo periodo dell’anno, fra vacanze e chiusura dei campi estivi: chi non va in ferie o non è ancora partito si ritrova a casa con poche alternative. Per tutti loro abbiamo ideato questa serata speciale, pensando che qualcuno avrebbe partecipato. Certamente non ci aspettavamo un simile successo, ne siamo felici e siamo pronti a replicare prima dell’inizio dell’anno scolastico, grazie al Mago Salamino, a Mangiafuoco Marzio e alla contatorie Laura».
Il dubbio sul maltempo
A lasciare l’amaro in bocca a qualche famiglia, alcuni disguidi organizzativi. «Inizialmente la serata era stata annullata, ne avevamo dato comunicazione sui canali ufficiali: in Comune era giunta l’allerta meteo della Protezione civile; con senso di responsabilità si era deciso di rimandare l’evento – racconta l’assessore – ma alle 20.30 ci siamo ritrovati oltre un centinaio di famiglie davanti al Castello di Monteruzzo, venuti anche dai paesi limitrofi per assistere allo spettacolo. Nessuno di loro aveva letto dell’annullamento ed erano arrivati qua, anticipando ai loro figli e nipoti del bello spettacolo a cui avrebbero assistito».
«Non ce la siamo sentita di rimandarli a casa: il cielo non sembrava minaccioso e infatti non ha piovuto, Mago e Mangiafuoco erano pronti ad arrivare in una decina di minuti e così abbiamo aperto le porte del Castello – chiarisce Valle Zaninoni, che si rammarica per l’accaduto – Siamo dispiaciuti per coloro che avrebbero voluto partecipare e, con questo intoppo, sono rimasti a casa, ma come si poteva non tener conto dell’entusiasmo di tutti quei bambini? Ci rifaremo con tutti al prossimo evento».
Una serata di festa anche per le famiglie accolte a “Casa Pierangela”
Ad accrescere il desiderio di regalare questa serata da sogno, fra favole della buonanotte, bolle di sapone, musica e lo spettacolo con Mangiafuoco, alcuni ospiti speciali che hanno potuto assistere allo spettacolo.
«In questo momento a “Casa Pierangela“, la dimora di accoglienza per donne in difficoltà, vittime di violenza e soprusi, sono alloggiate tre famiglie: tre madri con i loro figli, quattro bambini in totale. Anche loro hanno potuto assistere all’evento, sicuramente divertendosi e vivendo momenti di spensieratezza e allegria. Un motivo in più che ci ha spinti a dare il via alla serata di festa – confida l’assessore, tendendo il braccio verso un’area del Castello di Monteruzzo – vedete quella finestra illuminata in alto a sinistra? Le famiglie da noi accolte sono lì».
Le altre iniziative per i bambini a Castiglione
Tante emozioni, dunque, per una serata che ha fatto sognare i più piccoli, rallegrato i loro genitori e donato sorrisi importanti anche a chi attraversa momenti difficili.
Occhi puntati al prossimo evento di magia e divertimento al Castello, ma – in attesa della replica – questa estate Castiglione Olona offre altre possibilità di intrattenimento. Nelle prossime settimane sarà infatti possibile partecipare agli eventi della Collegiata, che ha messo sul piatto proposte ludico culturali per i più piccoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.