Chi si ammala di Covid non deve più stare in isolamento: cade l’ultimo obbligo della pandemia
La decisione presa dal Consiglio dei Ministri che lo ha inserito nel decreto omnibus. I contagi sono in leggera ripresa: nell'ultima settimana in Lombardia sono stati 846
![ragazza mascherina](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/01/ragazza-mascherina-1276064.610x431.jpg)
Chi si ammala di covid non dovrà più rimanere chiuso in casa. Nell’ultimo consiglio dei ministri è stato fatto decadere l’obbligo di isolamento a chi risulta positivo. Il SarsCoV2 non fa più paura: anche l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la fine della pandemia lo scorso 5 maggio.
In Italia, questa infezione non viene più trattata in modo differente rispetto ad altre malattie. Il ministro della Sanità Schillaci ha spiegato che la misura si è resa necessaria dall’andamento epidemiologico, migliorato grazie anche ai vaccini e ai farmaci. Con tampone positivo e persino in caso di sintomi non sarà più vietato uscire di casa.
La decisione arriva in un momento in cui i dati sono in risalita: a livello mondiale i casi segnalati sono stati più di un milione nelle ultime tre settimane con oltre 3000 decessi. L’impennata è concentrata soprattutto nella regione del Pacifico occidentale. Nello stesso periodo, però, l’Europa ha visto crollare il numero dei nuovi positivi ( – 66%).
In Italia, l’ultimo bollettino del Ministero della Salute parla di 5.732 casi, in aumento del 32% rispetto alla settimana precedente, e 41 decessi ( anche in questo caso l’aumento è del 35%). L’Indice Rt è salito sopra quota 1, a 1,07. In risalita dell’1,3% anche l’occupazione dei letti di area medica e dell’1,1% quelli di terapia intensiva.
L’aumento dei nuovi casi si registra anche in Lombardia dove l’incidenza è passata da 5 del periodo 14-20 luglio a 5,7 della settimana del 21-7, all’ultimo dato del 3 agosto che si attesta all’8,5%. I nuovi casi nella settimana a cavallo tra luglio e agosto sono stati 846 e il tasso di positività rispetto ai tamponi eseguiti è stato del 3,4%.
Rimane molto bassa l’occupazione dei letti in ospedale: lo 0,2% nei reparti di area medica e lo 0,1% in quelli di terapia intensiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.