Chiamateli ancora Varese Roosters: il marchio “della stella” per le giovanili biancorosse
Grazie all'iniziativa di Luca Magnoni e Thomas Valentino, il celebre galletto torna a essere utilizzato per le formazioni giovanili d'Eccellenza di Varese Basketball

Il prossimo 11 maggio saranno trascorsi 25 anni dalla celebre vittoria del 10° scudetto della Pallacanestro Varese, quello che ha permesso alla società di ornare maglie e stemma con una splendida stella. Un ricordo ancora vivissimo nel cuore dei tifosi con quel galletto impertinente utilizzato come stemma e mascotte che ne fu il marchio di fabbrica riconoscibile in tutto il mondo del basket.
Per celebrare l’anniversario il nome Varese Roosters (con tanto di “gallo da combattimento”) tornerà a essere utilizzato dalla società: più precisamente andrà a identificare le squadre giovanili della Varese Basketball (ovvero l’alleanza tra Pallacanestro e Robur et Fides) che disputeranno i campionati di Eccellenza.
L’iniziativa è nata grazie all’impegno di Luca Magnoni e Thomas Valentino, due imprenditori da tempo vicini al club di piazzale Gramsci. Magnoni è proprietario e ad di Prevcom (marchio che compare anche sulle divise della prima squadra), Valentino è volto ancora più noto per essere stato – fino a pochi mesi fa – consigliere di amministrazione di Pallacanestro Varese oltre che amministratore delegato di Esse Solar.
Il progetto di riportare in auge i Roosters non è una “boutade” momentanea ma ha respiro triennale come indicano i diretti interessati, Magnoni e Valentino: «Stiamo creando un gran gruppo e siamo felicissimi di aver intrapreso questo progetto che ci permetterà di lavorare per il bene della Pallacanestro Varese facendo rivivere un simbolo storico come i Roosters. Un simbolo che fece sognare tutti noi da “sbarbati” tifosi e che oggi, diventati genitori, permetterà ai nostri figli di giocare nelle giovanili con un’unica identità. L’obiettivo è riportare Varese dove merita di stare, a partire proprio dal progetto delle giovanili, per creare un polo del basket di riferimento per tutta l’area e non solo. Un lavoro triennale importante che per noi sarà una piacevole sfida con un contributo concreto».
L’ulteriore buona notizia è legata al fatto che i progetti sul marchio Roosters coinvolgeranno anche la prima squadra della Openjobmetis: durante la stagione infatti, sono state previste alcune iniziative che serviranno a celebrare quella che, già allora, fu una “impresa sportiva” rivoluzionaria. E che si concluse con l’apoteosi nella finalissima contro Treviso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.